“Academy”, la piattaforma di formazione online: “Il rilancio delle attività passa anche da qui”

Uniascom Confcommercio provincia di Varese riparte dagli oltre 5mila partecipanti ai corsi durante lockdown: pronti tre mesi di webinar con docenti di grande caratura

Generico 2018

«Gli oltre 25 anni di corsi tradizionali nelle nostre sedi territoriali, uniti a questa virtuosa esperienza di corsi online, ci permettono oggi di essere sempre più vicini a commercianti, imprenditorie e professionisti, offrendo loro un nuovo ampio percorso di formazione, più specifico e con relatori ancora più qualificati. Stiamo calendarizzando un programma trimestrale, a partire dal 22 di giugno: agli incontri online di approfondimento dei bandi a favore delle imprese e a quelli di applicazione delle normative fiscali, a partire dal decreto Cura Italia, affiancheremo corsi di approfondimento rivolti alle singole categorie e webinar sul digitale, di marketing, motivazionali, di organizzazione del lavoro».

I presidenti Confcommercio della provincia di Varese, (Giorgio Angelucci per Varese, Rudy Collini per Busto Arsizio, Renato Chiodi per Gallarate, Andrea Busnelli per Saronno e Franco Vitella per Luino) sono orgogliosi di presentare Academy, la nuova piattaforma provinciale di corsi on-line.
«I numeri riscontrati con le videoconferenze nel periodo del lockdown», spiegano, «ci hanno fatto comprendere il valore della formazione in un momento molto particolare e complesso come quello che stiamo vivendo. Chi opera nel terziario ha mostrato la voglia di aggiornarsi, di imparare, di rimettersi in gioco, di svoltare e noi, come sempre, ci mettiamo a disposizione fornendo gli strumenti, ad esempio, per uno sviluppo tecnologico che possa essere il trampolino per trovare nuovi canali e nuovi sbocchi di business. Nuove “strade” che possono contribuire in maniera importante a consolidare il proprio mercato e magari a guardare oltre i confini della propria città e della propria provincia, senza precludersi la possibilità di rivolgersi a una clientela anche straniera».

I numeri
Ed eccoli i numeri. In otto settimane, nel periodo aprile/maggio, oltre 7.000 iscritti ai webinar di formazione online, quasi 5.000 partecipanti, 65 corsi e 20 diversi docenti coinvolti (formatori, professionisti, coach e consulenti).
Decine gli argomenti trattati: dal web in tutte le sue declinazioni, a partire dal marketing, fino all’e-commerce, passando per lo smart working e all’utilizzo dei social in chiave commerciale. Una proposta davvero ampia, che ha toccato anche gli aspetti finanziari legati alle conseguenze della pandemia.

I primi corsi
Nella prima settimana di corsi, dal 22 al 20 giugno, spazio al social marketing; all’aggiornamento digitale con la vendita attraverso la mailing list; all’utilizzo delle foto online; alla stampante 3D come mezzo per attirare clienti; alla realizzazione di video con lo smartphone di alta qualità e alla gestione del tempo per essere più performanti sul lavoro.
Le iscrizioni sono aperte sul sito di Uniascom all’interno della sezione dedicata all’Academy (https://uniascom.va.it/corsi-di- formazione-on-line/): ogni corso prevede una scheda di presentazione e il relativo link di accesso al modulo di partecipazione.

Una rete capillare
«Quello che andiamo a proporre», chiosa Giorgio Angelucci, presidente Uniascom, «è un ulteriore servizio, proposto agli associati e ai non associati. La formazione continua con un’offerta vastissima e di alto livello ed è il risultato della sinergia tra le cinque associazioni territoriali, collocate all’interno della capillare rete regionale e nazionale di Confcommercio, attraverso la quale siamo in grado di arrivare a formatori di grande caratura».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.