Cardano al Campo ricorda il giorno dell’agguato a Laura Prati
Era la mattina del 2 luglio: in municipio l'ex vigile Giuseppe Pegoraro sparò a sindaca e vice, poi gettò un fumogeno in un locale e scappò armato, aprendo il fuoco contro la polizia. Giovedì la cerimonia

“Il sindaco di Cardano al Campo, Laura Prati, 49 anni, e il suo vice Costantino Iametti sono stati feriti questa mattina poco dopo le 9.30 da alcuni colpi d’arma da fuoco”.
Era la mattina del 2 luglio 2013, quando Cardano visse il giorno più drammatico, l’assalto in municipio che portò poi alla morte della sindaca Laura Prati, tre settimane dopo.
A distanza di sette anni, giovedì 2 luglio a partire dalle 9:45 all’ingresso del Municipio di Cardano al Campo avrà luogo, come ogni anno, la commemorazione di quel tragico giorno. Un giorno di paura per tutta la città, perché l’attentatore – l’ex vigile e dipendente comunale Giuseppe Pegoraro – lanciò anche un petardo-fumogeno in un locale aperto al pubblico (la sede locale della Cgil) e fuggi armato di tutto punto, sparò anche alla polizia nella periferia di Gallarate.
“Invitiamo chiunque voglia ricordare insieme a noi il gesto folle e spietato con cui Laura ci è stata portata via ben sette anni fa a raggiungerci sulla scalinata di quel palazzo comunale che oggi porta il suo nome” , scrive l’Associazione Laura Prati, che porta avanti – con i famigliari e gli amici – il ricordo di Laura Prati e le sue idee.
“Non ci è stato ancora reso disponibile un programma ufficiale ma ci è stato assicurato che la cerimonia si svolgerà come di consueto con ammainabandiera e discorso del sindaco”, scrive l’associazione. Dal municipio fanno sapere che il programma sarà disponibile a breve.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.