Il Sacro Monte che non conosci

Un fulcro d’arte, di storia e di religione così vicino e così sconosciuto. Videoproiezione della storia del Sacro Monte di Varese organizzato dalla Pro Loco di Inarzo

Un appuntamento per conoscere meglio il Sacro Monte: l’appuntamento è alle 21 nel salone parrocchiale in Via Vanetti 3 (vicino alla Chiesa) a Inarzo. Sergio Ruini vi conduce in una passeggiata escursionistica nel verde delle Prealpi a contatto con la natura, ma soprattutto in un tuffo nel culto, nell’arte, nella storia nella scoperta delle meraviglie e dei momenti magici del Sacro Monte.
Poco meno di 3 chilometri di percorso attraverso 400 anni di storia alla scoperta di 14 cappelle, 3 archi, 4 fontane, 1 santuario, 2 musei, 50 artisti in circa 2 ore di video proiezione di 1000 immagini con commento dal vivo.
 
Questo lavoro è stato iniziato nel 1982 e realizzato nell’arco di 3 anni con continui aggiornamenti tuttora in corso.
 
Per realizzarlo sono stati percorsi più di 500 km a piedi (con pioggia, vento, neve, temperature polari o sole bruciante) e migliaia di chilometri per trasferimenti in automobile. E’ stato necessario recarsi, anche più volte, a Milano, Lugano, Como, Pisa, Roma.
Sono stati controllati e/o fotografati documenti e notizie presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, i Musei Civici di Varese, gli archivi dell’Amministrazione della Fabbrica delle Cappelle del Rosario, il magazzino del Duomo di Milano, l’Archivio di Stato di Milano e singoli cittadini. Preziosa la collaborazione di Don Pasquale Macchi. Sono stati consultati esperti e addetti ai lavori.
 
Per la sua realizzazione sono state scattate 5.600 fotografie. Sono stati necessari 70 giorni per il montaggio, 45 giorni per le scannerizzazioni e migliaia di ore di lavoro, controlli, correzioni, documentazioni.
 
Ne è risultata un’opera unica al mondo per la sua completezza di immagini e notizie.
Nella rappresentazione a cui assisterete potrete vedere delle immagini che non avreste potuto vedere in altro modo e che forse non potrete vedere mai.
Prenderete nota di avvenimenti straordinari come fulmini, furti, vandalismi e visite d’eccezione e personaggi unici.
Vedrete la nascita di opere mirabili.
Potrete entrare dove non è più possibile farlo (cappelle, cripta, musei) e osservare opere stupende e documenti eccezionali.
Assaporerete la forza della religione, il brivido della storia e l’ebbrezza dell’arte.
 
Un’occasione unica e irripetibile da non perdere. Se credete di conoscere il Sacro Monte vi ricrederete.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.