Il “Memorial Marcialis” nel segno di Nashwan Poy
L'allieva dei Botti, montata da Dario Vargiu, ha vinto la gara dedicata al fantino deceduto vent'anni fa alle Bettole dopo uno scontro tra due cavalli
L’ippica varesina ha tributato – sabato 19 – il consueto, dovuto e sentito omaggio a Mirko Marcialis, il giovane fantino che vent’anni fa morì sulla pista delle Bettole dopo uno scontro tra due cavalli che terminò nel modo più tragico.
Il premio dedicato a Marcialis, che all’epoca dell’incidente mortale aveva appena 19 anni, è da allora un appuntamento fisso dell’estate varesina che non ha dimenticato quel che accadde quella sera. A onorare la memoria di Mirko ci ha pensato quest’anno Dario Vargiu, 44enne jockey sardo da anni tra i migliori interpreti d’Italia.
Vargiu ha condotto alla vittoria della quinta corsa di sabato sera – clou della riunione, inserita nel palinsesto nazionale – Nashwan Poy, femmina di 4 anni allieva dei Botti al termine di una gara tiratissima. Vicinissimi infatti sia Gabriella – in sella Sergio Urru – e Oakville con Dario Maniezzi, classificati secondi a parimerito anche dopo il fotofinish.
Maniezzi si era già imposto nella seconda corsa, il premio “Tellini” in sella a Vami’s Dream mentre l’altro appuntamento di primo piano, il “Luciano Arcari” – una maiden – ha visto il successo di The King Geremia affidato a Silvano Mulas. Federico Bossa si è imposto nella quarta corsa, una reclamare, in sella a Rock Vendome. Due gli appuntamenti per amatori: vittoria di Walk With Me con Jessica Spampatti nella prima corsa dedicata alle amazzoni e di Happy Wind con Davide Terzuolo nell’appuntamento di fine serata.
Martedì 21 luglio nuovo appuntamento con le corse al galoppo: consueta riunione con sei corse in programma a partire dalle ore 19 con il premio Living is Life a fare da corsa clou della serata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.