“Una palestra a cielo aperto in città” al Museo del Tessile di Busto Arsizio
Ginnastica al parco il lunedì pomeriggio e venerdì mattina fino al 31 agosto. È il progetto dell’associazione Stare bene insieme supportato da Csk e dagli assessori allo sport (Rogora) e all’inclusione sociale (Attolini)
![palestra a cielo aperto busto arsizio museo del tessile](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/07/palestra-a-cielo-aperto-busto-arsizio-museo-del-tessile-1164813.610x431.jpg)
Gli assessori allo Sport Laura Rogora e all’Inclusione sociale Osvaldo Attolini hanno presentato ieri pomeriggio (lunedì) il progetto ‘Una palestra a cielo aperto in città’, promosso dall’associazione di promozione sociale Stare Bene Insieme.
Si tratta di un’idea, supportata da Csk (Centro Studi Karate) e dall’amministrazione comunale, che offre la possibilità ad adulti e anziani di stare in compagnia, socializzare e stare in movimento attraverso una ginnastica dolce ed esercizi di prevenzione delle cadute. L’iniziativa, gratuita, si svolgerà il lunedì alle 17:30 e il venerdì alle 9:00 dal 20 luglio fino al 31 agosto. È gradita la prenotazione, per cui è possibile contattare il numero 366 2762701.
«Inauguriamo questo progetto di palestra in città proprio nel cuore di Busto grazie alla collaborazione del comune e in particolare agli assessori Attolini e Rogora che hanno da subito appoggiato l’iniziativa» ha precisato dapprima Stefano Bottelli dell’associazione Stare bene insieme. E ha continuato: «La nostra missione è quella di propagare il benessere nella comunità, accogliere le persone e stimolarle a stare meglio».
Si tratta di un’attività che per 19 anni è stata fatta al Parco Alto Milanese, ha ricordato Paolo Busacca di Csk pertanto «trasferire il progetto nel centro cittadino, al Museo del Tessile, è una scommessa».
«In un momento come questo in cui si usa la parola distanziamento sociale noi andiamo a riproporre un’attività che offre tanto alla popolazione più adulta – ha sottolineato l’assessore allo sport Laura Rogora – . Con le dovute misure di sicurezza questa iniziativa offre la possibilità di socializzare, di non rimanere soli e di fare attività».
«L’estate 2020 sarà ricordata come un’estate particolare per i motivi che sappiamo e il fatto che venga promossa un’attività di socializzazione è significativo perché non c’è solo la necessità di mettere in moto il nostro fisico, ma anche quella di socializzare. Così gli anziani hanno un luogo per ritrovarsi grazie alle associazioni e noi come amministrazione possiamo solo che appoggiare queste iniziative che funzionano e aiutano» ha chiosato l’assessore all’inclusione sociale Osvaldo Attolini.
Nel caso di pioggia, gli insegnanti di Csk assicurano la presenza; solo nel caso di grave maltempo salterà l’appuntamento. Ad ogni appuntamento verrà compilata una scheda di presenza e per ogni attività verrà rilevata la temperatura. «Saremo anche sentinelle di questo parco, portando socialità e serenità, in modo che possano essere sanate anche situazioni di degrado e disagio sociale» ha chiosato Stefano Bottelli di Stare bene insieme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.