Lara Comi: “Ho brindato con gli ex An, resteremo uniti”
Il nuovo segretario smentisce le voci di divisioni nel partito: «Il congresso è stata una vittoria per il Pdl. Ora pensiamo alle elezioni e recuperare l'alleanza con la Lega»
«È andata bene. Alla fine del congresso siamo andati a festeggiare insieme agli ex An, quindi lo ripeto, nessuna divisione. Nessun veleno e non ci saranno epurazioni». Lo dice più volte Lara Comi nella prima conferenza stampa "in casa" da segretario provinciale cercando di sminuire ogni tensione interna al partito. Con lei nella sede del Pdl di via Carrobbio i due nuovi vicecoordinatori Luca Marsico (assessore provinciale) e Paolo Aliprandi (assessore a Cassano Magnago).
«Se pensiamo anche al congresso del nostro principale alleato, la Lega Nord possiamo certo dire che quella di ieri è stata innanzi tutto una dimostrazione di maturità e una vittoria del Popolo della Libertà. Hanno votato circa il 50 per cento dei tesserati con grande partecipazione. Ho ricevuto molti messaggi e telefonate, quella di Silvio Berlusconi e di Ignazio La Russa di molti amici e militanti e anche quella di Marantelli». Ma la giornata di ieri è stata da ricordare anche per l’avversario della Comi, Giuseppe Taldone, che non ha vinto è vero, ma ha strappato 11 dirigenti e ottenuto 818 voti. «Diciamolo però: anche Taldone correva per vincere – ha sottolineato Marsico -. Non ci si candida per un altro scopo. Ad ogni modo oggi ci troviamo con un popolo della libertà che ne esce sano e con un buon margine di governabilità».
Lara Comi non entra nel dettaglio delle polemiche che hanno preceduto il congresso ma qualche sassolino dalla scarpa a giochi fatti se lo leva: «Non ho apprezzato alcuni pubblici attacchi alla mia persona e soprattutto al partito. I panni sporchi vanno lavati in casa. Chi si lamenta trova sempre consensi ma penso che alla fine abbia vinto il lavoro fatto e le proposte che abbiamo presentato. Questo ha fatto la differenza, io non ho dovuto fare una campagna elettorale per farmi conoscere». Sull’esito del congresso è intervenuto anche l’assessore regionale Raffaele Cattaneo: «Il congresso si è svolto in un clima positivo con grande collaborazione di tutti. Trovo interessante anche che il fatto che il risultato delle votazioni non rispecchi una spaccatura tra Forza Italia e An. Nella lista Taldone infatti chi ha preso più preferenze non sono gli amici dell’ex An ma persone che provengono dalla nostra stessa origine politica. Su questo dobbiamo riflettere e lavorare».
Il partito dovrà ora pensare al futuro: a come cambieranno le dinamiche interne, a un’alleanza da ricostruire con la Lega Nord, alle primarie che verranno organizzate in molti comuni (a partire da Varese, Gallarate Busto e Saronno) e ancor prima alle elezioni amministrative: «Dobbiamo lavorare uniti per il bene del partito – ha concluso Aliprandi -. Ci sono 12 amministrazioni da rinnovare in provincia di Varese e dobbiamo cercare la migliore sintesi politica. Chi si vuole avvicinare al Pdl in provincia di Varese deve poterlo fare in maniera chiara e semplice».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.