Odori molesti in Valle Olona, i sindaci chiedono un incontro alle autorità
I primi cittadini di Castellanza, Marnate e Olgiate Olona hanno mandato una lettera dopo le tante segnalazioni dei cittadini
Una missiva inviata a Provincia di Varese, ARPA Lombardia, ATS Insubria, Ufficio d’Ambito Territoriale della Provincia di Varese, Società per la Tutela Ambientale del Bacino Fiume Olona, e alle aziende Perstop spa, Tessa srl, Ecosis srl, Alfa srl del territorio per denunciare le lamentele dei cittadini per la presenza di insopportabili immissioni maleodoranti nella zona della Valle Olona dei Comuni di Marnate, Castellanza e Olgiate Olona. (foto di repertorio)
E si chiede un incontro urgente (la data proposta è il prossimo 3 Settembre) con tutti i soggetti destinatari, al fine di affrontare al più presto la questione ad oggi divenuta insostenibile, non potendo attendere l’esito delle procedure già in corso sia in sede giudiziaria (Consiglio di Stato) sia in sede di analisi e ricerca (Politecnico di Milano), che peraltro non coinvolgono contemporaneamente tutti i soggetti interessati.
Dunque, si torna a parlare del problema delle “puzze” in Valle Olona per il quale i comuni di Castellanza, Marnate e Olgiate Olona hanno attivato il tavolo di confronto previsto dalla DGR 3018/2012 e avviato un protocollo con il Politecnico di Milano per effettuare le indagini olfattometriche presso le aziende individuate.
I Comuni hanno avviato negli scorsi mesi con il Politecnico il progetto D-Noses che coinvolge i cittadini per raccogliere le segnalazioni di odori tramite la App Odour Collect, queste attività sono in corso e stiamo raccogliendo le informazioni.
«Purtroppo però – spiegano il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini, del Comune di Marnate, Elisabetta Galli e del Comune di Olgiate Olona, Giovanni Montano – in questo periodo però le segnalazioni sono innumerevoli e pervengono da parte dei cittadini sia tramite mail ai singoli Uffici Comunali sia tramite l’App. La problematica ha raggiunto livelli assolutamente non più tollerabili, dal momento che ogni giorno in diverse fasce orarie sia diurne che notturne si percepiscono odori nauseabondi che rendono l’aria gravemente irrespirabile. Per questo abbiamo chiesto alle competenti autorità un incontro urgente per affrontare una volta per tutte la questione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.