Sulle tracce del treno fantasma
Domenica la "Giornata delle ferrovie dimenticate": tanti eventi organizzati dalle associazioni tra la Valganna, Malnate, Saronno e la Valle Olona
Un tempo i trenini correvano su e giù per le valli, portando persone e merci: per ricordare il loro ruolo nel passato e per riscoprirle come percorsi ciclabili è nata la “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate”, promossa dalle associazioni che aderiscono al gruppo Co.Mo.Do (Confederazione Mobilità Dolce). La prossima edizione animerà l’intera giornata di domenica marzo, anche in provincia di Varese.
Prima meta: la Valganna, un tempo percorsa dai bianchi trenini che portavano a Lavena Ponte Tresa e Luino. “Sulle tracce dell’ex tranvia della Valganna” è il titolo dell’evento promosso da FIAB Ciclocittà, Ordine degli Architetti Varese, Associazione 2A+P, ACTL. Ore 9 ritrovo presso la ex stazione tranviaria delle Bettole, in viale Aguggiari a Varese, ricognizione del vecchio tracciato tranviario, a piedi fino alle grotte di Valganna (con possibilità di rientro in bus) e in bicicletta fino a Ganna. Ore 11,00 rientro alla ex stazione, incontro con la stampa e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte (presenteranno il progetto di una connessione ciclabile sicura tra Varese e la Valganna), aperitivo offerto da ACTL.
I binari della “Ferrovia di Valmorea” appartenevano alle Ferrovie Nord, così come quelli di altre linee dismesse nel Varesotto: Comune di Saronno, Ordine degli Architetti della Provincia di Varese, Consorzio Parco del Lura terranno un evento sul tratto dismesso della Saronno-Seregno, una linea che – eccezione positiva – si sta ricostruendo con caratteristiche più moderne. Il tratto dismesso viene sostituito da nuovi binari più periferici e si sta ragionando su come attuare un "recupero sostenibile" delle aree lasciate libere, che si trovano ai margini della cittadina.
Infine, un ultimo evento riguarda la linea FNM Varese-Como stupidamente chiusa negli anni Cinquanta: l’escursione a piedi e in bici è organizzata dall’Associazione Iubilantes di Como, con duplice ritrovo a Grandate e Malnate. Gli eventi 2012 della Giornata delle Ferrovie Dimenticate – che sono davvero tanti, anche nel vicino Piemonte – riportano infatti anche l’attenzione su scelte dissennate fatte in passato, quando si demolirono intere linee ferroviarie giudicate inutili, anche in tempi recenti: il tema è ancora d’attualità dopo che le Regioni e Trenitalia hanno dato il via ad un nuovo piano di chiusure che ha toccato molte linee tra Piemonte, Abruzzo, Campania, Sicilia. Qui i binari esistono ancora e possono essere riattivati, la scommessa è far sì che non scompaiano del tutto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.