Il governo sblocca la cassa integrazione di Air Italy
I quasi millecinquecento lavoratori sono attualmente esclusi, perché la compagnia è in liquidazione da prima del Coronavirus. Ora il governo ci sta mettendo mano

Cassa integrazione per dieci mesi per i lavoratori di Air Italy, la compagnia di base a Malpensa e Olbia “saltata” a inizio 2020.
Nel corso del vertice fra il ministro e i sindacati, convocati a Roma, il governo ha dato rassicurazioni sull’inserimento, nel prossimo decreto, della norma che estenderà anche ai lavoratori Airitaly la cassa integrazione già prevista dai precedenti provvedimenti per altre categorie e a cui i dipendenti della compagnia non potevano accedere per ragioni formali (essendo la compagnia in liquidazione).
«Come UilTraporti – ha detto all’Ansa William Zonca, segretario regionale di categoria abbiamo chiesto la proroga del blocco dei licenziamenti per le aziende in liquidazione in bonis come è Air Italy. L’incontro è stato moderatamente positivo ma ora ci aspettiamo una convocazione in sede interministeriale con Mit e Mise per fare il punto della situazione».
«Adesso – fanno sapere le RSA della compagnia di volo – abbiamo il tempo per lavorare su una ricollocazione dei 1.453 lavoratori di cui oltre 500 in Sardegna». Se il grosso infatti è di base a Malpensa, la storica base di Olbia è ancora sede di un terzo dei lavoratori.
AirItaly, sentita dal Ministero, ha accettato di collocare formalmente i lavoratori in Cigs: l’accordo dovrebbe confluire nel decreto”estate” in uscita prima del 17 agosto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.