Petrolio nel sottosuolo, “Il comune si opponga alle ricerche”
Lo chiede il consigliere del Pd, Fabrizio Mirabelli
La "caccia al petrolio" nel Varesotto arriva in consiglio comunale. È il consigliere del Pd, Fabrizio Mirabelli a sottoporre la questione alla giunta attraverso un’interrogazione depositata oggi in Comune. Nel documento si chiedono maggiori informazioni in merito alla richiesta di autorizzazione presentata da una società romana interessata a cercare "idrocarburi liquidi o gassosi" nel sottosuolo di alcuni comuni dell’area insubrica. Di queste località una quarantina si trovano in provincia di Varese ed è compreso lo stesso capoluogo.
Mirabelli chiede dunque di conoscere «quale parte del territorio del Comune di Varese sarebbe, eventualmente, interessata dalle perforazioni; quante perforazioni, eventualmente, sarebbero previste e fino a quale profondità; se ricordino che, già qualche anno fa, il Consiglio comunale di Varese si oppose a una richiesta analoga a quella presentata dalla società Mac Oil spa». La vicenda in questo caso è gestita dalla Regione Lombardia ma gli enti interessati hanno la possibilità di far valere le proprie obiezioni. Al sindaco e alla giunta il consigliere del Pd chiede proprio questo ossia «se siano intenzionati a presentare osservazioni per tutelare il nostro territorio, salvaguardandolo da eventuali danni economici, ambientali e di immagine».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.