Non si ferma la protesta dei lavoratori della sanità privata
Le due associazioni di categoria Aris e Aiop si sono sfilate dal tavolo delle trattative quando l'accordo era già stato raggiunto. È da 14 anni che si attende il rinnovo contrattuale

Continua la protesta dei lavoratori della sanità privata per il mancato rinnovo del contratto collettivo scaduto da 14 anni. Questa volta i lavoratori e i sindacati della Funzione pubblica di Cgil, Cisl dei Laghi e Uil si sono ritrovati a Busto Arsizio per protestare contro la decisione di Aris (Associazione religiosa residenze socio sanitarie) e Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) le controparti datoriali che si sono sfilate dal tavolo delle trattative.
Una situazione che i sindacati di categoria definiscono un unicum nella storia delle relazioni industriali e che sta creando parecchia tensione tra i lavoratori anche alla luce delle condizioni presenti nell’intesa disconosciuta dalle due sigle. Il ministero della Salute e la Conferenza delle regioni erano infatti disponibili a finanziare il 50% del costo del personale, accollandosi gran parte degli oneri derivanti dal rinnovo, ma ad un passo dalla firma definitiva le controparti datoriali da Aris e Aiop hanno saltare il banco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.