Benedetta chiude il negozio in centro a Varese: “Noi piccoli commercianti non respiriamo”
La denuncia della commerciante Benedetta Giannini, che ha deciso di chiudere la sua attività dopo il lockdown: "Varese non è commercialmente attrattiva"
«Il periodo difficoltoso del Lockdown ha decretato la fine del mio percorso da commerciante», cosi comincia il suo racconto Benedetta Giannini, titolare di Bebèdetta design for kids, negozio di abbigliamento per bambini in centro a Varese.
Giannini, quarantasei anni, lavora nel settore del commercio da molto tempo. «Ho aperto la mia attività a settembre 2018 facendo molti sacrifici – racconta Giannini – inizialmente ero in via Manzoni. Poi, a novembre, mi sono spostata in via Albuzzi».
Il tempo di iniziare e c’è stata la «mazzata finale per noi piccoli commercianti: il lockdown». Giannini spiega che, se non ci fosse stata la chiusura forzata a causa della pandemia da Covid-19, «ci sarebbe stato certamente più ossigeno. Molti altri miei colleghi hanno le mie stesse difficoltà, inoltre lo Stato non ha aiutato noi piccoli commercianti».
La causa della chiusura, però, non viene riscontrata da Giannini solo nella crisi economica che ha coinvolto molti settori: «Il problema è principalmente Varese: sono convinta che sia poco attrattiva a livello commerciale; a volte mi chiedo perché qualcuno dovrebbe venire a Varese».
Giannini ritiene che, a causa della maggioranza di catene e negozi di grande distribuzione nel centro città, Varese sia poco appetibile per i piccoli negozi, quelli che un tempo erano la sua anima pulsante: «Mi sembra che manchi l’input ad aprire la piccola distribuzione. Mancano dei punti di riferimento per noi piccoli commercianti, e lo si può notare andando in giro per le vie del centro: ci sono troppi negozi sfitti e poche iniziative attrattive. Per me Varese è destinata a morire commercialmente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.