Evans contro Basso: a Lugano duello d’alta scuola

Domenica si corre nel Canton Ticino: di fronte due big con i rispettivi squadroni. Ma l'elenco dei partecipanti vede allineati diversi nomi importanti

Ci sarà l’ultimo vincitore del Tour, l’australiano Cadel Evans (Bmc) tra i pretendenti del Gran Premio Città di Lugano in programma domenica prossima, 26 febbraio, con partenza e arrivo sul lungolago della città ticinese.
Evans, che proprio nel cantone di lingua italiana ha conquistato il titolo mondiale su strada (Mendrisio 2009), ha dato l’ok per guidare la formazione rossonera che ha tra le sue fila anche il varesino Ivan Santaromita. Un avversario in più dunque per Ivan Basso, campione in carica della gara elvetica, il quale sarà di nuovo alla guida della sua Liquigas-Cannondale dove ci sarà anche il vincitore del recente Laigueglia, Moreno Moser. Attesa in forze anche la Lampre-Isd con i capitani Cunego e Scarponi mentre la quarta formazione Pro Tour sarà la francese Ag2R di Rinaldo Nocentini (vincitore a Lugano nel 2008) e Nicholas Roche.
Diciotto in totale le formazioni al via tra le quali spiccano anche l’Acqua&Sapone (ma senza Garzelli che si sta preparando alla Tirreno-Adriatico), l’Androni Giocattoli di Felline e Ferrari, la Colnago-Csf di Modolo e Pozzovivo, la Colombia Deportes di Chavez e Duarte, secondo nel 2011 dietro Basso.
Folta anche la pattuglia dei corridori varesini: detto dei "due Ivan" Basso e Santaromita, ci saranno anche De Maria (Idea-Conad), Girardi e Bailetti (Utensilnord-Named) e Zanasca (Wit).
L’elenco ufficiale degli iscritti sarà comunque stilato, come di consueto, solo alla vigilia della gara al momento della verifica di sabato pomeriggio. Come accennato nei giorni scorsi, il "Lugano" sarà la prima delle due prove del challenge "Trofeo Regio Insubrica" la cui classifica finale si comporrà dopo la Tre Valli di agosto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.