Monopattini elettrici a Busto Arsizio, inizia l’era della mobilità sostenibile
Da oggi ha preso il via il servizio di monopattini in sharing promosso da BIT Mobility. A testare subito i nuovi mezzi il sindaco Antonelli e l'assessore alla sicurezza Rogora
Questo pomeriggio al palazzo municipale di Busto Arsizio è stato presentato il nuovo servizio di monopattini in sharing. Si tratta di 200 monopattini, di cui attualmente attivi 150, che da oggi e per i prossimi tre anni saranno a disposizione per gli spostamenti in città dei cittadini. Il servizio, all’insegna della mobilità sostenibile, è promosso da Bit Mobility srl che è arrivata a Busto Arsizio dopo Milano, Bergamo, Venezia e Torino.
I monopattini sono dotati di una carica che dura circa tre ore, che corrisponde a 35/40 km di autonomia; un dopppio sistema frenante, luci, campanello (obbligatorio per legge) e porta cellulare. Inoltre, le ruote sono piene dunque non si forano. «Tutte le notti i monopattini (dal 30% di batteria in giù) verranno ritirati per essere ricaricati e sanificati in modo tale che le parti che vengono toccate siano sempre pulite. I cittadini ritroveranno i monopattini ogni mattina negli hub decisi dalla BIT Mobility» ha spiegato il responsabile sviluppo operativo di BIT Mobility Michele Francione.
Come e dove trovare i monopattini elettrici a Busto Arsizio
Gli hub in città sono 40, suddivisi in zone di pertinenza e visualizzabili dalla mappa sull’app “BIT”. Sull’app sarà possibile vedere anche i “BIT Point” (parcheggi “P” verdi) dove i clienti possono parcheggiare, chiudere il noleggio ed eventualmente ricevere uno sconto (solo fuori dal centro). Su tutto il territorio comunale la velocità sarà limitata a massimo 25 Km/h.
Le linee guida per l’utilizzo dei monopattini elettrici a Busto Arsizio
Non mancheranno lamentele e problemi, l’amministrazione già lo sa: «Il decoro è importante per questo nella zona centrale faremo un parcheggio apposito e penseremo a come comportarci per mantenere l’ordine e la sicurezza» ha sottolineato l’assessore Massimo Rogora. Sull’app prima di iniziare il noleggio vengono ripetute le linee guida: non si viaggia in due sul monopattino, non contromano, non si parcheggia sui marciapiedi e nemmeno in una maniera che possa intralciare la strada. Il servizio offre inoltre un’assistenza h24 per segnalare eventuali problemi.
Le formule per abbonarsi al servizio di monopattini elettrici a Busto Arsizio
Le formule di abbonamento sono tre (Mensile, Orario e Sblocchi): UNBITABLE Monthly, l’abbonamento mensile pensato per chi ogni giorno compie la tratta casa-lavoro in monopattino e vuole poter contare su un’unica tariffa di 24,99 euro al mese; una soluzione che consente di beneficiare di 2 sblocchi al giorno (andata + ritorno) e di 30 minuti giornalieri, i minuti extra sono scontati al 50% (7,5 centesimi) così come gli sblocchi (50 centesimi).
All’abbonamento mensile si affiancano la tariffa Easy BIT, ideale per chi vuole concentrare l’uso in un’ora per fare tante commissioni: 5 euro per l’intero periodo e sblocchi illimitati. Infine i pacchetti UNBLOCK che consentono sblocchi giornalieri e settimanali per chi vuole essere libero di usare il monopattino in qualsiasi momento risparmiando: Daily offre sblocchi illimitati e 15′ gratuiti al costo di 3,99 euro, Weekly sblocchi illimitati e 110′ gratuiti al costo di 10,99 euro.
«Abbiamo pensato di incentivare la mobilità sostenibile proprio durante l’emergenza. Oggi che il progetto si è realizzato dobbiamo dire grazie alla società che ha aderito. Inoltre abbiamo richiesto loro una convenzione sui costi del monopattino per gli studenti, soprattutto negli orari scolastici di entrata e di uscita. L’elettrico è il nostro futuro. Mi auguro che tutti usino questi mezzi come trasporto utile e non come gioco» ha affermato l’assessore alla sicurezza Massimo Rogora che insieme al sindaco Emanuele Antonelli ha provato immediatamente il nuovo mezzo.
«Il concetto di mobilità urbana è ormai cambiato, così come sono cambiate le esigenze di sicurezza e di gestione dei nuovi mezzi di trasporto da parte dei cittadini; siamo al fianco delle amministrazioni locali per un confronto e abbiamo messo in campo tutte le forze per offrire un servizio sicuro ed efficiente» – ha sottolineato Michele Francione -. «A questo proposito abbiamo previsto iniziative nelle scuole superiori della città, per introdurre ai ragazzi il nuovo mezzo e insegnare loro le regole di circolazione e il corretto uso, attraverso simulazioni di guida e gestione dell’app».
Le regole per accedere al servizio dei monopattini elettrici a Busto Arsizio
Ai sensi della normativa vigente in materia, gli utilizzatori:
- devono aver compiuto i 14 anni. Gli utenti, se minorenni, dovranno utilizzare idoneo casco protettivo;
- possono circolare esclusivamente sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, ove è consentita la circolazione dei velocipedi, nonché sulle strade extraurbane, se è presente una pista ciclabile, esclusivamente all’interno della medesima. I monopattini non possono superare la velocità di 25 km/h quando circolano sulla carreggiata e di 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali (zone a traffico limitato, zone pedonali, piste ciclo-pedonali);
- non potranno trasportare passeggeri, cose o animali o utilizzare il monopattino come traino, né farsi trainare da altro veicolo;
- dovranno reggere il manubrio con entrambe le mani (salvo che per segnalare manovra di svolta), mantenere un andamento regolare in relazione al contesto di circolazione evitando manovre brusche ed acrobazie;
- dovranno attenersi alle istruzioni d’uso riportate nel manuale di ciascun dispositivo, nonché alle prescrizioni del locatore;
- da mezz’ora dopo il tramonto e durante tutto il periodo d’oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, il conducente dei dispositivi elettrici ha l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità;
- dovranno posizionare i monopattini accompagnandoli a mano, in prossimità delle rastrelliere per le biciclette e degli stalli riservati ai ciclomotori e motocicli, e in tutte le aree consentite dal C.d.S. per la sosta dei velocipedi;
- non potranno parcheggiare i monopattini in modo da creare intralcio alla circolazione nei luoghi individuati dall’art. 158 Codice della Strada;
- nel caso in cui i monopattini non siano correttamente posizionati nella fase di sosta saranno rimossi come da normativa del Codice della Strada e verrà elevata la relativa sanzione nei confronti dell’utente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.