Luvinate, prosegue la pulizia del paese tra fango e solidarietà
Dalle 7.30 di domenica 27 settembre le squadre della Protezione Civile, arrivate da diverse parti della provincia, si sono rimesse in moto ed è stata attivata per il terzo giorno di fila l'unità di crisi locale
Proseguono senza sosta le operazioni di ripristino e messa in sicurezza a Luvinate, il paese più colpito dall’alluvione dello scorso venerdì 25 settembre.
Parte del piccolo centro a pochi chilometri da Varese è ancora coperto di fango, i detriti trascinati dall’acqua, legname, sassi, pietre, occupano ancora la sede stradale e diverse porzioni di case.
Dalle 7.30 di domenica 27 settembre le squadre della Protezione Civile, arrivate da diverse parti della provincia, si sono rimesse in moto ed è stata attivata per il terzo giorno di fila l’unità di crisi locale, con il coordinamento di sindaco e protezione civile: è stata avviata la pianificazione degli interventi delle squadre per la pulizia del paese e lo sgombero del fango dagli edifici. Lunedì 28 settembre riprenderanno i lavori nell’alveo del Tinella lungo via San Vito a cura di Utr Regione Lombardia e nella giornata di domenica si avvierà una prima ricognizione operativa sul sentiero 10 in zona Zambella per la verifica e la programmazione degli interventi.
Si muove anche la macchina della solidarietà. Sabato sera due famiglie inglesi residenti a Luvinate hanno portato due loro specialità per scaldare i volontari rimasti sul posto: zuppa di broccoli e zuppa di carota (nella foto). In molti stanno offrendo la loro disponibilità e nei prossimi giorni ci sarà bisogno di tante mani e braccia: in questo momento, spiega il primo cittadino Alessandro Boriani, per motivi di sicurezza è opportuno coinvolgere personale autorizzato ai sensi di legge. Per segnalare ogni disponibilità si può scrivere a sindaco@comune.luvinate.va.it o telefonare al numero attivo h24 0332.867928.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.