Campagna vaccinale: il quartier generale di Varese sarà alla scuola Salvemini
Sono in corso riunioni e sopralluoghi alla scuola di Viale Belforte per allestire un punto vaccinale per i residenti che sono compresi nelle fasce indicate dal servizio sanitario. Potranno ricevere anche i medici di base che non hanno, nei propri studi, spazi adeguati
Sarà la scuola media Salvemini di via Brunico, parallela di viale Belforte, a Varese il cuore della campagna vaccinale contro l’influenza.
Tecnici del Comune e di Ats Insubria stanno lavorando per trasformare le aule scolastiche in un grande ambulatorio dove far convergere tutte le fasce di popolazione che saranno chiamate a ricevere le dosi gratuitamente secondo il piano del Servizio sanitario nazionale: anziani over 60 anni, bambini tra sei mesi e 6 anni, personale sanitario, donne in gravidanza e persone fragili per patologie.
La scuola ospiterà il punto vaccini di Ats Insubria ma anche medici di medicina generale coinvolti nella campagna che non possono offrire, nei loro studi, un’accoglienza in linea con le modalità sicurezza necessarie. Ci saranno accordi con Ats e un’organizzazione che partirà, come annunciato, tra fine ottobre e inizio novembre.
I lavori di allestimento saranno precedenti e verranno sostenuti dall’amministrazione comunale per quanto riguarda la parte logistica.
La campagna vaccinale, come richiesto da Regione, dovrà arrivare a coinvolgere un’elevata percentuale di aventi diritto: lo scorso anno non si raggiunse la quota auspicata del 75%. In Lombardia si vaccinò meno del 50% per stessa ammissione dell’assessore regionale al Welfare. Creare spazi di accoglienti e organizzati potrà incentivare gli aventi diritto a sottoporsi a vaccino.
La scuola secondaria di primo grado, che il Comune aveva indicato come spazio accessorio per chi avesse avuto problemi di aule capienti o spazi accessori. Per i prossimi due mesi, l’istituto avrà una vocazione sanitaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.