Ultimo weekend per la mostra “Il rinascimento dei bambini”
Gran successo per la mostra dedicata alla storia dello Spedale degli Innocenti: oltre 500 visitatori e circa 250 studenti delle scuole cittadine, nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti
![Generico 2018](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/02/generico-2018-786902.610x431.jpg)
Ultimi giorni per la bella mostra “Il rinascimento dei bambini”, allestita dal Centro Cuturale Tommaso Moro nella chiesa di San Pietro a Gallarate.
La mostra chiuderà infatti domenica 11 ottobre (ultimi ingressi dalle 16.30 alle 19.00) e fino ad oggi ha visto oltre cinquecento visitatori, oltre a duecentocinquanta ragazzi delle scuole.
La mostra, realizzata per celebrare i 600 anni dalla fondazione dello Spedale degli Innocenti di Firenze, vuole far conoscere la straordinaria realtà, passata e presente, della prima opera totalmente dedicata all’infanzia della nostra storia. Il 17 agosto 1419, viene posata la prima pietra dello Spedale degli Innocenti, che sarà inaugurato nel 1445; fondato sul progetto del Brunelleschi, è la prima istituzione della storia completamente dedicata all’infanzia e, probabilmente, la prima architettura rinascimentale al mondo. Lo Spedale accoglie, accudisce ed educa gli orfani. E li fa vivere in un contesto pieno di bellezza. Per i trovatelli, viene addirittura creato un nuovo linguaggio architettonico (quello del Rinascimento), mentre lo Spedale, nei secoli, continua ad arricchire ogni suo spazio d’opere d’arte, appositamente commissionate o donate da tanti benefattori; la protagonista assoluta è Maria, sotto il cui manto si trova ricovero e consolazione.
Attraverso pannelli didascalici, la mostra si articola in 3 sezioni. La prima, racconta la genesi dell’Istituto, le figure chiave per la realizzazione dell’opera e le tappe fondamentali che hanno ampliato e trasformato l’edificio nei 600 anni di storia. La seconda sezione si concentra sulla vita nell’ospedale e le storie di alcuni bambini accolti nel tempo. La terza, attraverso le pregiate opere d’arte commissionate dalle istituzioni e donate dai tanti benefattori nel corso dei secoli, approfondisce lo stretto legame tra bellezza e carità.
IL RINASCIMENTO DEI BAMBINI.
600 anni di accoglienza agli innocenti a Firenze
DAL 30 SETTEMBRE AL 11 OTTOBRE 2020 – CHIESA DI SAN PIETRO – Gallarate
ORARI APERTURA:
Lun./Ven: dalle 17.00 alle 19.00.
Sabato: dalle 10.30 alle 12.30; dalle 16.30 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 22.30.
Domenica: dalle 10.30 alle 12.30; dalle 16.30 alle 19.00
Info e prenotazioni per gruppi: 346.0104725
Ingresso libero
L’evento si svolgerà nel rispetto delle disposizioni vigenti a livello nazionale e regionale al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19. L’accesso ai locali espositivi sarà pertanto contingentato e sarà interdetto a coloro che manifestassero temperatura corporea superiore a 37,5°C e/o sintomi influenzali compatibili
al Covid-19.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.