Il ponte di Curiglia passa anche l’esame statico, l’opera è pronta a garantire la riapertura
L'infrastruttura è solida e sicura e potrà garantire il riallacciamento del paese almeno per quanto riguarda i servizi fondamentali
Il ponte provvisorio che avrà il compito di ricollegare Curiglia con Monteviasco con il resto del mondo è stato ultimato. Dopo l’enorme lavoro di sabato, coordinato dalla Provincia di Varese insieme al Comune e al lavoro dei Genieri lombardia, l’opera ha ricevuto anche il semaforo verde uscito dalla prova statica di domenica mattina: l’infrastruttura è solida e sicura e potrà garantire il riallacciamento del paese almeno per quanto riguarda i servizi fondamentali.
Il rifornimento di Gpl, pellet, fieno per gli animali, la spesa e i transiti fondamentali per la popolazione potranno presto tornare ad essere garantiti.
«Le prove di carico sono state terminate con successo – spiega il consigliere provinciale Alberto Barcaro, anche lui stamattina sul posto -. È stato davvero un grande lavoro e ringraziamo ancora tutti i volontari che si sono adoperati con grande professionalità. Ora abbiamo un ponte autorizzato ad un transito di mezzi fino a 10 tonnellate, anche se in realtà ne può reggere molti di più. Ci saranno da ultimare le prescrizioni finali alle quale provvederà il Comune e poi sarà transitabile».
La soluzione resta naturalmente una soluzione provvisoria ma si tratta di una soluzione che rispetto a quello che è accaduto e alle esigenze fondamentali della popolazione è arrivata a tempo di record. Il nuovo ponte sarà regolamentato e transitabile solo in alcune fasce della giornata per permettere i collegamenti fondamentali. È costituito da due ponti collegati tra loro: il primo da 9 metri e 30 più uno da 12 e 40, è largo due metri e per questo il carico massimo è stato fissato in 10 tonnellate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.