“Niente da dichiarare” ma nel bagagliaio ci sono 124mila euro
Un cittadino svizzero è stato fermato dai finanzieri a Ponte Chiasso. In auto aveva nascosto diverse migliaia di franchi, euro e dollari in contanti
![Ponte Chiasso](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2015/08/ponte-chiasso-475123.610x431.jpg)
Oltre 120mila euro, non dichiarati e nascosti nel bagagliaio. I Funzionari della Sezione operativa territoriale di Ponte Chiasso e militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso, hanno fermato al confine un cittadino di nazionalità svizzera diretto in Italia.
Alla domanda di rito, volta a conoscere se trasportasse denaro, il passeggero ha risposto negativamente, ma dal controllo eseguito nel bagaglio e tra gli effetti personali è stato trovato del denaro contante in diversi tagli e valute (franchi svizzeri, euro, dollari), per un controvalore complessivo di oltre 124.000 euro.
Ai sensi della normativa vigente (D.Lvo 195/2008), i Funzionari e i militari operanti hanno quindi sottoposto a sequestro amministrativo il 50% del denaro contante che si è tentato di trasferire indebitamente, oltre la soglia consentita dalla legge, pari a 59.606,27 euro. L’attività di servizio in argomento si inquadra in un più ampio e costante dispositivo di prevenzione posto in essere dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dalla Guardia di Finanza ai valichi di confine italo-svizzeri, a presidio della legalità e per garantire il rispetto della normativa relativa alla circolazione transfrontaliera di capitali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.