I regali di Gavirate per i 100 anni di Gianni Rodari
Una serata, una rivista, una nuova installazione d'arte e una mostra collettiva per celebrare il 23 e 24 ottobre il compleanno del grande autore
Venerdì 23 ottobre il celebre autore poeta e pedagogista Gianni Rodari avrebbe compiuto 100 anni e il Comune di Gavirate, dove visse da ragazzino, ha deciso di concentrare attorno a questa data il clou dell’iniziative promosse in occasione di #Rodari100, fino all’inaugurazione sabato 24 ottobre alle ore 11 della nuova istallazione dedicata all’artista e posta proprio accanto al portone di quella che fu la sua casa , in quello che era Corso Roma al numero 12 (oggi Corso XXV Aprile 40).
L’opera, progettata da Alberto Frigo Cesare Sgherbini, consiste in lastre di ferro sovrapposte e raffigura il giovane Gianni lettore sotto un fascio di luce artificiale (nell’immagine in apertura il rendering del progetto).
“…(da bambini) non avevamo libri – scriveva lo stesso Rodari – mi regalarono un libro per la prima volta quando facevo la terza elementare, mi regalarono il libro Cuore, allora siccome mio padre faceva il fornaio e riempiva sempre il cortile di casse di pasta e aveva delle casse vuote, io ne prendevo una, ci facevo il mio rifugio e ci andavo a mangiare pane e cioccolata e a leggere il libro Cuore e a piangere…”
A questo ricordo e all’importanza della passione per la lettura sin da giovanissimi è dedicata l’opera.
Il giorno prima, venerdì 23 ottobre i festeggiamenti iniziano online alle 17 sulla pagina Fb del Sistema bibliotecario dei laghi con la diretta dell’attrice e narratrice Betty Colombo e i suoi specialissimi auguri a Rodari nel giorno del suo 100esimo compleanno, con lettura e narrazione di alcuni dei suoi indimenticabili scritti.
In serata poi, alle 21, nell’auditorium comunale di via Fermi sarà invece presentato il numero speciale della rivista “Menta e Rosmarino” interamente dedicato a Rodari. La serata sarà guidata da Betty Colombo con la partecipazione di Federica Lucchini e Romano Oldrini.
(La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati ed è quindi necessaria la prenotazione scrivendo a bibliotecagavirate@gmail.com oppure telefonando allo 0332 748278).
Intanto, fino a domenica 25 ottobre, sarà visitabile in Sala Mura (ex Pretura di piazza De Gasperi, sempre a Gavirate) la mostra collettiva degli ArtistiinMovimento di Varese “Omaggio a Gavirate e a Gianni Rodari” (aperta tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19 e nel weekend, da venerdì a domenica anche la mattina, dalle 10 alle 12. Per maggiori informazioni www.artistiinmovimento.com
Sempre consultabili e scaricabili invece i 9 scritti di Gianni Rodari pubblicati in occasione del centenario sul sito web del Comune di Gavirate corredati dalle illustrazioni originali di tre artisti contemporanei: Fabio Folla, Antonio Greco (autore dell’illustrazione qui sopra della Formica e la Ciacala) e Angelo Fiombo.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.