Rodari torna a leggere sotto il lampione di casa sua
Inaugurata sabato mattina la scultura dedicata allo famoso scrittore che ha vissuto 17 anni in paese; l'opera posizionata dove lui si metteva a leggere cercando la luce del lampione
Omaggio a Gianni Rodari a Gavirate. Inaugurata sabato mattina, 24 ottobre, la scultura che è stata posizionata sotto l’appartamento dove il famoso scrittore ha vissuto per 17 anni, da quando ne aveva 9, tra il 1930 e il 1947. All’inaugurazione della scultura erano presenti una trentina di cittadini, con l’assessore Enrico Brunella che ha introdotto la cerimonia. Presenti anche gli autori Alberto Frigo e Cesare Sgherbini. Inoltre, è stata distribuita i presenti una copia monografica di “Menta e Rosmarino”, interamente dedicata a Gianni Rodari.
«È un giorno importante per noi – ha spiegato l’assessore -. È l’occasione di ringraziare Gianni Rodari, nostro concittadino, un grande bambino e un grande uomo. Quando l’amministrazione comunale, per ricordordarlo, ha pensato di lasciare un segno davanti alla casa dove ha abitato con la famiglia, ho subito accolto questa proposta. Rodari era un ragazzo che scendeva a leggere sotto un lampione e con questa scultura rendiamo omaggio proprio a questo suo modo di vivere la lettura. Al di là del fatto che la sua produzione sia etichettata come letteratura per l’infanzia, quella di Rodari è una grandissima letteratura che parla ai bambini, che aiuta a crescere il bambino che è in ognuno di noi. Abbiamo pensato quindi di rimettere quel bambino a leggere sotto quel lampione».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
” l’opera posizionata dove lui si metteva a leggere cercando la luce del lampione” proprio lì, si li dove visse per 17 anni…
Ecco per chi non sapesse dove quel “li” sia, posso dirvi che è in centro, in via XXV Aprile. Non che Gavirate sia chissà quale metropoli però un indirizzo aiuta. ;-)