Neve in arrivo: “Viaggiate equipaggiati”

La polizia cantonale invita la popolazione ad usare i mezzi di trasporto privato solo se necessario e di attrezzarsi con gomme invernali o catene

neve strade svizzereDomani, sabato 28 e domenica 29 gennaio sono previste nevicate fino in pianura. Per questo motivo la Polizia cantonale, in particolare il Reparto del traffico, invita la popolazione ad usare i mezzi di trasporto privato, solo lo stretto necessario, utilizzando in alternativa i trasporti pubblici o pianificando per tempo eventuali spostamenti. Questo considerando le problematiche legate alla situazione viaria cantonale (sovraccarico del traffico) ed il fatto che alcuni automobilisti continuano ad essere sprovvisti dell’equipaggiamento invernale (pneumatici o catene a bordo della vettura).

La Polizia Cantonale ricorda inoltre che in Svizzera non esiste un obbligo specifico relativo al montaggio degli pneumatici invernali.
Quindi, un automobilista che utilizza pneumatici estivi nella stagione invernale, generalmente, non può essere punito. Comunque chi rimane fermo sulle strade innevate con l’auto accessoriata in modo inadeguato (per esempio dotata di pneumatici estivi) e di conseguenza blocca la libera circolazione del traffico, può trovarsi a rispondere d’infrazione alle regole di base della circolazione stradale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.