I motivi di una protesta

Beniamino Ermocida è il leader della protesta e spiega perchè i bisonti della strada sono in agitazione da molti giorni. Moltissimi di loro preferiscono stare fermi per non fallire

Arrabbiatissimi. I camionisti fermi al centro intermodale Hupac sono alla disperazione ma vogliono affermare la loro dignità. Beniamino Ermocida è chiaro: «Non siamo d’accordo con la decisione degli altri sindacati, noi ci fermiamo prima di tutto perchè almeno non perdiamo soldi». Muovere un tir costa 1,70 centesimi al km e i trasportatori vengono pagati attualmente dagli 0,90 euro a 1,20 euro: «Ogni chilometro ci dobbiamo mettere 50 centesimi di tasca nostra e molti hanno un’autonomia di una settimana prima di dichiarare fallimento, come minimo – continua Ermocida – chiediamo l’immediata attuazione degli strumenti di recupero degli aumenti 2011 e l’anticipazione del consumo trimestrale 2012». Per arginare questa corsa al ribasso del prezzo del trasporto, invece, chiedono l’introduzione dei costi minimi e dei controlli da parte dello Stato nelle aziende committenti sanzionando gli irregolari. 

I camionisti chiedono anche il pagamento in tempi certi obbligatori entro 30 giorni per tutta la filiera del trasporto con la richiesta anche di riscossione forzosa. Anche i tempi di attesa dovranno essere remunerati fatturando le attese all’arrivo nei luoghi di carico/scarico in base ai dati tachigrafici. gli autotrasportatori chiedono anche controlli e sanzioni agli irregolari con verifiche alle false imprese comunitarie, sanzioni a committenti e vettori che effettuano trasporti irregolari. Altri due punti sui quali non transigono sono lo stop agli aumenti delle assicurazioni e sconti ai caselli autostradali senza doversi affidare a organizzazioni alle quali bisogna associarsi ottenendo solo un piccolo sconto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.