Gioeubia, Comunità giovanile la dedica allo spread
Non solo anche la Bce, il default e i sacrifici finiranno nel grande fuoco che illuminerà la notte del 26 gennaio
Anche Comunità Giovanile, come da tradizione, farà la sua Gioeubia. A Busto ogni 26 gennaio si usa bruciare il passato per auspicare un futuro migliore e così ogni anno i fuochi ardono dalla piazza San Giovanni ai più piccoli cortili della città. Una delle più significative è proprio quella di Comunità Giovanile che ogni anno unisce le fantasie dei tanti giovani che la frequentano.
“Spread, sacrificio, bce, default”: nell’anno appena concluso sono alcune delle parole che abbiamo iniziato ad imparare e tanto a odiare…
Il governo, l’Europa, il mondo interno impongono che siamo rassegnati a questa situazione che perdura da diversi anni e non ci fanno pensare ad essere ottimisti. Vogliono e stanno creando un esercito di "rassegnados", soprattutto tra i più giovani che difficilmente pensano di poter trovare un lavoro o un futuro migliore; frasi come "tanto non cambia nulla, tanto non trovo lavoro, tanto non posso farcela" sono sempre più frequenti e le statistiche dicono che un giovane su 3 è inoccupato: “disoccupazione, cervelli in fuga, perdita del lavoro, fannulloni”.
Non siamo illusi, sappiamo che la situazione non è affatto semplice. “Arrivare a fine mese, cassa integrazione, auspicare” sono altri leitmotiv che ci perseguitano. Ma abbiamo il coraggio e la voglia di dire BASTA a questo massacro mediatico! “deficit, equitalia, recessione, licenziamenti”.
Vogliamo dire BASTA al bombardamento di termini e frasi demotivanti, lo sappiamo bene anche noi quello che stiamo vivendo, come stiamo vivendo e che il futuro prossimo sarà difficile, ma proprio per questo, non ci rassegniamo e insieme a tutte queste parole vogliamo bruciare il “fantoccio” che ci vogliono costruire addosso. Non siamo dei soldatini, rassegnati ad un destino che altri stanno tentando di costruirci, ma vogliamo essere protagonisti, e attori principali della nostra vita.
Forti e orgogliosi della tradizione, Comunità Giovanile come ogni anno tocca argomenti scomodi, ma necessari per riflettere, per capire quello che accade attorno, per crescere invece che ripetere, per costruire invece che distruggere.
Nel pomeriggio sarà possibile vedere in piazza San Giovanni Battista tutte le giouebia bustocche, ma l’appuntamento dalle ore 20 è in Comunità Giovanile con l’aperitivo, cena della tradizione con antipasto riso e luganega e dolce, al costo 15€. Prenotazioni a Maria Giovanna 348/0929599 info@comunitagiovanile.com
A seguire rogo della ‘vecia’ e vin brûlé per tutti. "Ardi per il tuo domani, Non spegnerti!"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.