Capoluogo di Provincia, Varese si trova nella parte nord-occidentale della Lombardia, al confine con la Svizzera.  Sorge in un territorio che mescola colline e laghi ed è ai piedi del Massiccio del Campo dei Fiori che fa parte delle Prealpi Varesine.
Si pensa che il nome Varese derivi dal celtico var cioè acqua, a causa del Fiume Vellone, ora incanalato sottoterra, e alla sua vicinanza con diversi laghi. La città è adagiata su sette colli: il Colle dei Miogni, il Colle Campigli, il Colle di Biumo Superiore, il Colle di Montalbano, il Colle di Giubiano, il Colle di Sant’Albino e il Colle di San Pedrino.
La città si trova in un luogo strategico d’interscambio tra Nord Europa e Pianura Padana e fu il commercio a favorirne lo sviluppo. Già dal Settecento, fu luogo di villeggiatura prediletta dai nobili milanesi prima e dalla borghesia poi e meta privilegiata per il turismo internazionale.
(Fonte: Comune di Varese)
Generico 09 Sep 2024

Varese

Nelle piazze d’Italia contro la Sla. Anche a Varese

Nel weekend la giornata nazionale per la lotta alla Sindrome Laterale Amiotrofica e per i diritti delle persone con malattia. In provincia previsto un gazebo nel capoluogo e anche due suggestive illuminazioni “in verde” in altre due località

centro geofisico prealpino

Varese

Una giornata tra cielo e scienza all’Osservatorio Schiaparelli di Varese

Domenica 15 settembre, l’Osservatorio apre le sue porte per un evento speciale. Laboratori, osservazioni e conferenze accompagneranno i visitatori in un viaggio tra meteorologia, climatologia e navigazione aerea, con il contributo di esperti e la partecipazione di Volandia. L’ingresso è gratuito

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.