Speciale elezioni - Candidato Claudio Bartoli, obiettivo: tornare in consiglio
ViviGallarate, la lista civica tenta il bis
Claudio Bartoli è il candidato sindaco della lista civica “ViviGallarate”, una compagine alla sua seconda esperienza elettorale. L’obiettivo dichiarato dei rappresentanti di questo schieramento è quello di tornare in consiglio comunale per continuare il lavoro di riflessione sui problemi della città portato avanti in questi anni.
Come giudica l’esperienza di ViviGallarate?
Un’esperienza positiva, composta da persone della società civile motivate dalla volontà di fare qualcosa per la città. Tra l’altro, abbiamo dimostrato di non essere la solita lista civica creata ad hoc per le elezioni, ma abbiamo creato un gruppo di lavoro che ogni settimana si trova per discutere sui problemi della città.
Che tipo di città immagine in futuro?
Gallarate non dovrà sentirsi isolata dalla Provincia. Ora abbiamo un centro storico svuotato dai centri commerciali, una vita associativa distrutta, una passività dei cittadini. Abbiamo bisogno di recuperare fiducia, di più sicurezza e pulizia. Siamo l’ultimo comune della Provincia nella raccolta differenziata e questo pesa sulla vivibilità.
Come giudica gli ultimi anni di amministrazione cittadina?
Negativamente. Non si è saputo gestire il momento di transizione della città dalla prima alla seconda repubblica. Ora ci troviamo con una situazione imbarazzante, dopo anni di cattiva amministrazione.
Cosa può fare oggi una lista civica?
Può fare qualcosa di diverso dai partiti. Per questo io farò la mia campagna elettorale incontrando i cittadini, senza entrare negli scontri che già hanno iniziato ad agitare gli altri candidati.