Mai come quest'anno la
competizione elettorale é anche telematica. Con l'attivazione del sito Internet di Laura
Floris Martegani, disponibile da ieri sul web, tutti e tre i candidati principali della
contesa gallaratese offrono agli elettori una pagina web aggiornata e utile per formarsi
un'opinione sul futuro sindaco della città.
Il primo a scendere tra i bit della rete delle reti é stato il meno giovane, Andrea
Buffoni. Il suo sito, www.andreabuffoni.com, é
stato realizzato a cavallo della presentazione della lista, e contiene già informazioni
preziose sul programma, le operazioni di voto, le varie tematiche su cui punta la
coalizione per raccogliere il consenso.
Con la vicenda dell'esclusione del simbolo, il sito è divenuto
anche luogo di protesta, con un comunicato telematico molto duro su quanto accaduto, poi
lievemente rimaneggiato. Buffoni si affida, per la redazione e aggiornamento del sito, a
un team di giovani professionisti. Il candidato, per sua stessa ammisione, non é molto
avvezzo alla navigazione. Tuttavia, ha compreso da subito l'importanza dello strumento. Da
segnalare la grafica chiara, la logicità della struttura e la tempestività
dell'aggiornamento (il nuovo simbolo è stato inserito quasi in tempo reale).
Nicola Mucci, candidato della Casa delle Libertà, punta su
un sito più scarno ma altrettanto curato nella grafica, www.muccisindaco.com . "Un giovane per
Gallarate", lo slogan della sua campagna elettorale, é il primo segnale che accoglie
il visitatore sul sito. Le pagine sono ancora in via di realizzazione. C'é il messaggio
personale di Mucci agli elettori, le sue immagini, ma manca ancora il programma, che
sarà inserito nei prossimi giorni.
Maria Laura Floris Martegani ha elaborato a sua volta un
sito colorato, arricchito da disegni stile vignetta e di semplice fruizione, www.florismartegani.it . "Insieme per
rivitalizzare Gallarate", lo slogan della campagna, introduce il programma
elettorale. E' stata creata poi una presentazione personale della candidata, uno spazio
per mandare proposte, l'agenda degli appuntamenti, i link ai partiti della coalizione,
mentre è ancora in fase di allestimento una sezione intitolata "dossier
Gallarate".
Internet si conferma uno strumento ormai di uso quotidiano anche
nella comunicazione politica. I tre siti dei candidati rispecchiano, come grafica e
impostazione concettuale, i messaggi propagandistici dei rispettivi schieramenti. Preciso,
denso di impostazioni programmatiche, concreto quello di Andrea Buffoni, politico di
esperienza che punta a lanciare un messaggio di ritrovata competenza. Più informale e
legato al dialogo diretto con la gente quello di Floris Martegani, coerentemente con il
messaggio elettorale di recupero del centro storico e della rete di relazioni sociali di
Gallarate. Più vicino al sapore della comunicazione di impresa é invece la grafica di
Nicola Mucci, candidato sindaco che punta su progetti tesi a cogliere le opportunità di
sviluppo economico del territorio.
Roberto Rotondo
|