Speciale elezioni - Incontro a Gallarate per difendere il diritto di scelta del popolo femminile
Rifondazione per la libertà delle donne
"Libere di scegliere, scegliere di essere libere" é il titolo di un incontro dedicato alle donne che Rifondazione Comunista organizza venerdì 4 maggio alle 21 presso la sala della circoscrizione centro di via S.Giovanni Bosco. Sarà presente Nicoletta Pirotta, candidata alla camera del partito. Il senso della serata é quello di riaffermare i diritti delle donne ad opporsi allo stato di cose presente, difendendo i diritti civili e la libera sessualità di ogni individuo. "Le donne sono ancora bersaglio delle destre e degli integralisti cattolici - scrive il forum delle donne del Prc provinciale - che mirano a cancellare tutti i diritti conquistati negli anni. Loro ci dicono cosa dobbiamo essere negandoci il diritto a scegliere e a vivere come noi vogliamo".
Le donne comuniste mettono l'accento sulla volontà di riportare le donne dentro le mura domestiche con l'inganno della tutela della famiglia per supplire allo smantellamento dei servizi sociali, mentre la strada giusta sarebbe avere servizi pubblici efficaci, consultori, asili nido, un lavoro di cura condiviso che dia, alfine, la libertà di poter scegliere se e quando diventare madri.
"Ci amano superflessibili, precarie, atipiche e sottopagate; oppure estromesse dal lavoro per tornare a vestire i panni di angeli del focolare. Vogliamo un lavoro certo per non vivere nella precarietà e l'estensione della maternità per le lavoratrici atipiche come per le dipendenti".
Un pensiero critico è poi rivolto alla condizione delle donne immigrate. "Dicono di non volerle - si legge nel volantino - nei fatti le pretendono senza diritti per sfruttarle come nuove schiave e prostitute". Rifondazione continua così la sua campagna elettorale, invitando a un "voto utile per la libertà delle donne".