Speciale elezioni - "Casa delle Libertà" e "Lista per Comerio": due formazioni politiche pronte a sostituire l'uscente amministrazione presieduta da Giacomina De Micheli
Due le liste presentate per governare Comerio
Il prossimo 13 maggio i cittadini di Comerio saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio Comunale e per eleggere il nuovo sindaco che per i prossimi 4 anni subentrerà a Giacomina De Micheli, attuale sindaco uscente.

Due sono le liste presentate in Comune e due sono quindi i nuovi sindaci che hanno avanzato la propria candidatura per prendere in mano le redini del Comune di Comerio.

Il primo candidato è Fabio Tedeschi attuale vice sindaco, che si ripropone con la stessa coalizione della maggioranza uscente (5 sono i consiglieri candidati dell’amministrazione precedente), una lista civica che al suo interno raggruppa esponenti di Forza Italia e della Lega Nord, più alcuni indipendenti tra cui lui stesso e che si propone alla cittadinanza sotto il nome di "Casa delle Libertà".

"Le persone insieme alle quali mi candido – spiega Tedeschi – hanno tutte programmi e idee simili, pur facendo parte di schieramenti politici diversi, sono persone che considero valide e soprattutto adatte per proseguire i progetti che già avevamo in mente nella precedente amministrazione. Siamo convinti dell’importanza del lavoro di equipe". Per questo uno degli elementi importanti per la "Casa delle Libertà" è la collaborazione con le associazioni del territorio: "Oltre naturalmente ai lavori di manutenzione, che sono necessari – dice Tedeschi – miriamo a un recupero della socializzazione tra la gente di Comerio. Vogliamo evitare che Comerio di trasformi in un paese dormitorio e per questo chiederemo l’aiuto delle associazioni di volontariato presenti nella zona. Intendiamo creare delle occasioni di incontro, realizzare interventi socio assistenziali, trovare soluzioni per i tanti anziani presenti nel nostri Comune. Ritengo che uno degli aspetti più importanti di un’amministrazione sia saper ascoltare la gente e le proprie esigenze. Anche l’aspetto della sicurezza del territorio è molto importante e per questo abbiamo intenzione di creare un consorzio con i Comuni limitrofi per avere un servizio di polizia municipale più attivo e presente, soprattutto in certe ore notturne".

La seconda coalizione che si presenta per governare il paese di Comerio è "Lista per Comerio", il cui candidato sindaco è un giovane 34enne, commercialista, Gianluca Fidanza, che ha raggruppato attorno a sé un altrettanto giovane gruppo di persone, indipendenti politicamente e interessate soltanto a un senso civico nei confronti del proprio Comune. "La nostra candidatura – afferma Fidanza – è motivata essenzialmente dal fatto che altrimenti per la prima volta a Comerio dopo parecchi anni ci sarebbe stata solo un’unica lista, abbiamo infatti deciso di candidarci solo poco tempo fa. Il nostro è un gruppo formato essenzialmente da giovani, tutti politicamente indipendenti, poiché riteniamo che per un Comune di poco più di 2000 abitanti non sia necessario offrire un’idea politica, ma guardare prima di tutto al bene e alle necessità dei suoi cittadini". Quanto al programma della "Lista Civica per Comerio", due sono i punti fondamentali: "Prenderemo subito contatti con la Provincia di Varese – continua Fidanza - per la messa in sicurezza della strada che attraversa il paese, troppi sono gli incidenti ogni settimana, ci adopereremo per una trovare una soluzione insieme. Un altro punto chi ci sta molto a cuore è la sanità: lotteremo per riavere attiva e funzionante la sede dell’Asl che negli ultimi tempi stava scomparendo. Quasi tutti i servizi sono stati spostati a Varese, ma nella nostra zona ci sono molti anziani che hanno difficoltà a muoversi e non possono ricevere assistenza e poi questa sede serviva anche gli altri comuni limitrofi più piccoli".

Loredana Sbrana