Speciale elezioni - Luvinate - Interviste ai due nuovi aspiranti sindaci, Agostino Aschedamini della lista "Tre torri Luvinate" e Luca Borzani della formazione "Insieme per Luvinate"
Corsa a due per la poltrona di primo cittadino
Due liste si contendono la conquista del Palazzo municipale di Luvinate: "Tre torri Luvinate", presieduta da Agostino Aschedamini, assessore dell'attuale amministrazione, che intende continuare il programma cominciato qualche anno fa prendendo il posto di Emilio Angelo Binda, e "Insieme per Luvinate", che presenta come candidato sindaco Luca Borzani, consigliere di minoranza nel consiglio comunale di Luvinate dall'88.

Agostino Aschedamini, proposto dai componenti della Tre torri come nuovo sindaco di Luvinate, si propone con l’impegno e l’ambizione di migliorare, nella continuità, la vita sociale del Comune. E presenta i componenti della sua formazione: "La nostra lista governa il Comune di Luvinate da moltissimi anni e io nelle ultime legislature sono stato all’interno dell’amministrazione come assessore. Oggi i componenti della lista mi hanno chiesto di portare avanti un discorso già cominciato dall’attuale sindaco. Quattro sono le persone che fanno parte dell’attuale maggioranza, per il resto sono tutti cittadini di Luvinate, persone scelta con una logica tipica da lista civica, quale è la nostra, con indipendenza politica e soprattutto con lo scopo di far prevalere un’amministrazione basata sulle necessità del paese. Come primo punto, dunque, sottolineato dal nostro programma, abbiamo intenzione di fare una revisione del Piano Regolatore Generale, poiché riteniamo che il paese abbia bisogno di una rivitalizzazione del patrimonio edilizio esistente. Per esempio, parecchie strutture andrebbero rinnovate e pensiamo a nuove possibilità edificatorie, possibilmente su aree interne alle zone già edificate e urbanizzate. Un punto che ci sta molto a cuore, poi, sono le politiche giovanili, come l’incremento del sostegno alle famiglie per mantenere i figli a scuola e il potenziamento delle strutture informatiche in biblioteca".

Luca Borzani, attuale consigliere di minoranza, dopo 12 anni di presenza in Consiglio comunale ritiene di essere adatto a prendere in mano l’amministrazione del paese: "Dopo tanti anni credo di conoscere molto bene l’amministrazione del paese e soprattutto le esigenze e i problemi dei cittadini. Questa mia candidatura è il coronamento di questa lunga presenza, è uno sbocco naturale, che è venuto da sé. Tengo a precisare che della mia lista fanno parte ben sei donne. Un segno importante, che denota il forte interesse per il paese anche da parte della componente femminile. I due punti fondamentali del nostro programma sono strettamente connessi: Luvinate vive in mezzo al verde, fa parte del Parco Campo dei Fiori, quindi occorre senz’altro aggiornare il Prg, ma mantenendo sempre quella vocazione residenziale, che è propria del paese. Costruire sì, dunque, ma rispettando l’ambiente. Inoltre esistono due aree che bisogna recuperare dal punto di vista ambientale per il bene di tutti i cittadini, perché le faremo diventare dei parchi verdi pubblici, recuperandoli". Borzani pone anche l’accento sulla partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa, proponendo, almeno una volta l’anno, in occasione del bilancio comunale, un incontro tra amministratori e cittadini in una pubblica assemblea, per una discussione sui problemi più importanti vissuti dalla comunità.

Loredana Sbrana