Speciale elezioni - Busto Arsizio 25 aprile - Laureata in legge, innamorata della legalità e della giustizia ha abbracciato il disegno politico di Antonio Di Pietro. Mariella Vodola si candida al collegio di Busto per la Camera dei Deputati  
Fondamentale la tutela dell'individuo
Ha la voce squillante di chi è animato da grande entusisamo. Crede nella giustizia e nella legalità e il suo sogno è quello di vederle trionfare. Per questo ha deciso di mettersi in gioco tra le fila della Lista Di Pietro. Mariella Vodola, laureata in legge e praticante in uno studio legale, ha come obiettivo di tutelare l’individuo : "Si deve garantire la persona: dal diritto alla difesa dell'imputato, a quello del cittadino ad una vita serena e tranquilla."
Per il territorio Mariella non ha dubbi: "Mi batterò perché attorno a Malpensa si considerino le istanze delle popolazioni locali. Non sono contraria all’hub, ma si deve trovare il modo di contemperare gli interessi. So che ci sono esperti che saprebbero indicare la soluzione ottimale : diamo loro voce, facciamoli operare."

Lei parla di tutela del cittadino: spesso la questione criminalità viene associata a quella dell’immigrazione. Cosa ne pensa?

Io sono contraria all’immigrazione clandestina. O meglio, sono assolutamente convinta che si debba restituire vivibilità alle nostre città e alle nostre strade. Si dovrebbero potenziare i controlli sulle strade, far uscire dagli uffici gli agenti.

Altra questione calda è quella del federalismo.

Io penso che si debba dare più autonomia alle realtà locali per l'attuazione delle leggi nazionali. In fondo i nostri codici, eccezion fatta per alcune parti da svecchiare, sono di buon livello.

Alessandra Toni