Speciale elezioni - Camera dei deputati, maggioritario - Collegio n° 6 Busto Arsizio
Pagnan Renato
Dati anagrafici e stato civile
Renato Pagnan è nato a Gallarate il 07.02.1959 (Varese). È residente a Cassano Magnago in Via Cavalier Colombo, 6. È coniugato dal 1982; padre di un figlio sedicenne

Perché ha accettato di candidarsi? La proposta di una mia candidatura è stata avanzata da un'autorevole dirigente del Partito e sostenuta dai compagni di tutta la Provincia di Varese. E' evidente che ho valutato, ed accettato, anche in considerazione del fatto che le presenze umane, intellettuali e politiche dei singoli partiti e organizzazioni che compongono la medesima Coalizione dell'ULIVO, presenti nel Collegio, sono estremamente significative, importanti e radicate nel territorio

I tre punti principali del Suo programma 
I cittadini:  bisogni, istanze e diritti.
a. L’individuazione dei bisogni, il sostegno alle giuste istanze popolari e la salvaguardia dei diritti dei cittadini, con riferimento non solo a quelli sanciti dalla Legge, costituiscono le principali attività del parlamentare il quale, così come è vero che deve sempre operare nell’interesse generale del Paese, non deve trascurare le esigenze dei cittadini ai quali deve sempre e comunque rendere conto.

b. La salute della persona: condizione fondante dello sviluppo sociale, economico, urbanistico ed ambientale.
Ogni azione governativa rivolta all’esecuzione di opere, istituzione di nuovi servizi e scelte economiche, così come al risanamento delle situazioni di degrado esistenti, deve determinare una diretta e positiva ricaduta sulla salute dei cittadini.

c. La sicurezza di un posto di lavoro ed il disagio giovanile.
Assistiamo, purtroppo, sempre più spesso a fenomeni di devianza giovanile. Occorre fornire ai giovani una prospettiva di lavoro, e quindi una preparazione scolastica e professionale, che sappia renderli autonomi.
Il rapporto con le realtà produttive, artigianali e commerciali.
Un elemento indispensabile per la crescita del Paese è costituito dalle diverse attività produttive, artigianali e commerciali presenti nel territorio

Quale la prima iniziativa a favore del Suo territorio una volta eletto?
Risolvere il problema della viabilità primaria mediante la realizzazione di un servizio di collegamento "metropolitano" con Milano e Malpensa e, per quest'ultima, proporre una valutazione d'impatto ambientale rapportata alla reale capacità "d'assorbimento" del nostro territorio verificabile solo con la prima proposta di dimensionamento del medesimo aeroporto.
E' evidente che sarà mia premura proporre la sopressione di tutti i voli notturni

Come recuperare la fiducia dell’elettorato?
Illusorio sarebbe pensare di dare fiducia all'elettorato in poco meno di un mese. La fiducia è una cosa che si conquista sul campo, con e nel tempo, ma sopratutto con le azioni che si pongono in essere e non con le parole stampate sui volantini e/o manifesti elettorali.
All'Ulivo non rimane che dimostrare, coi fatti, che dove governa le popolazioni hanno maggiori benefici.  La prova è data dai risultati che non hanno saputo produrre le amministrazioni locali, provinciali e regionali governate dalla Lega e/o dal Polo delle Libertà.
Se l'Italia è in Europa, con la testa alta, lo deve ai cittadini ma anche all'azione del Governo dell'Ulivo. Tutto ciò è avvenuto in un momento politico nella quale in Italia vi era chi teorizzava, e forse tentava di praticare, la secessione.
La fiducia dell'elettorato la dovrà recuperare qualcun altro ma non l'Ulivo