Speciale elezioni - Cardano al campoIl candidato della cdl pone al centro i problemi sociali. Lista unica della coalizione
Valter Tomasini: famiglia e anziani nel programma del centrodestra
Anche il centrodestra si è messo finalmente in corsa per la conquista della poltrona di sindaco. Valter Tomasini, 46 anni, sposato, una figlia, bancario, cardanese di nascita, è l’uomo su cui punta la Casa delle libertà. Si tratta di una scelta maturata non senza una certa fatica ma che rappresenta in pieno la volontà di esprimere un uomo legato al territorio. Tomasini è infatti nel consiglio di amministrazione della Pro Loco e vicino alla vita del paese. Lo affianca l’ex sindaco, il leghista Silvio Tomasini, numero uno della lista unica con cui la casa della libertà si presenta alla lotta elettorale. Unico esponete di Forza Italia tra i candidati sindaci insieme all’aspirante sindaco di Uboldo, Tomasini conta di sottrarre voti alla compagine Nuova Cardano Viva con un programma articolato in vari punti ma che mette al centro la costruzione di una nuova residenza protetta per anziani. «Pensiamo a una struttura per il territorio che possa risolvere i problemi dei cittadini» spiega il candidato, specificando che saranno le esigenze futuro e chiarire se si tratterà di una casa di riposo a gestione pubblica o privata. Tomasini è alla prima esperienza elettorale. Si affaccia quasi con timidezza a questa prova, non fa grandi proclami ma espone poche semplici idee per migliorare Cardano: «Vogliamo una casa delle culture dove ospitare tutte le associazioni, la creazione di una rete organizzata di tutto il volontariato, la creazione di una commissione famiglia che oggi manca e una ristrutturazione del patrimonio storico edilizio che potrebbe portare benefici ai commercianti. Inoltre crediamo sia necessaria una maggiore manutenzione dei boschi. L’obiettivo è in definitiva operare per una gestione efficiente».
I due Tomasini, Valter e Silvio, hanno chiarito che le opere pubbliche intraprese dalla giunta Asoesi verranno comunque portate avanti, compresa la scuola materna steineriana. «Un progetto realizzato male– hanno detto – ma che comunque andava nella direzione di dare una materna a Cardano, un bisogno avvertito da tutti». Secondo la Casa delle libertà è possibile realizzare molte opere pubbliche, anche se l’indebitamento del comune è molto forte e non permetterà miracoli. «Prometto il massimo impegno per migliorare Cardano» ha concluso Valter Tomasini. La lotta con Mario Aspesi sarà appassionante. Il risultato è apertissimo.