Spazi pubblicitari

Speciale elezioni - Uboldo – La lista “Il centrosinistra di Uboldo” chiarisce la propria scelta di appoggiare l’ex sindaco Mario Piazza
Centrosinistra: «Non vogliamo perderci in insulti e critiche agli altri»

riceviamo e pubblichiamo

Quando, dopo le nostre insistenze, Mario Piazza ha accettato l’incarico di Candidato Sindaco del CentroSinistra di Uboldo ha posto sul tavolo due questioni: la squadra da costruire e il programma da elaborare. Non voleva che ci perdessimo, come altri purtroppo stanno facendo, in insulti e critiche feroci agli avversari. “Pensiamo al paese, parliamo coi cittadini, tiriamo dritto per la nostra strada” ha detto più volte, con l’energia del suo lontano primo mandato a Sindaco.

Sono appunto passati tanti anni da quando Mario Piazza assunse, nel 1970, appena trentenne, la guida dell’Amministrazione Municipale di Uboldo. Fu con la sua Amministrazione che si prese la più importante decisione della storia di Uboldo in materia di qualità urbana: l’acquisto di tutta l’area dismessa del Cotonificio Poss e la sua trasformazione nel bellissimo Parco Comunale di Via A.M. Ceriani. Fu un’operazione complessa e ardita. Si trattava di battere sul tempo la concorrenza, di trattare però un giusto prezzo, di trovare i soldi. Si temeva di sbagliare, di fare il passo più lungo della gamba; ma era un’occasione d’oro per assicurare al paese una centralissima area a verde. Mario Piazza, la sua Giunta e il Consiglio fecero il passo. Tutta l’area fu acquistata: nasceva il Parco Comunale di Via Ceriani che tutti conoscete.

Il Parco oggi ospita tigli, pini, aceri, abeti ad altre essenze. Lo frequentano bambini, scolari, madri, anziani, lettori solitari. E’ un polmone di ossigeno nel cuore del paese. Tocca a tutti proteggerlo dal degrado. All’interno del Parco, Mario Piazza e la sua Amministrazione costruirono poi due opere ancora oggi fondamentali: le Scuole-Medie e l’Asilo Nido. Aldilà delle legittime divisioni politiche dell’epoca, tutti gli hanno sempre riconosciuto competenza e spirito di servizio, anche nelle piccole cose. Era raro, ai suoi tempi trovare, sbattuto in faccia al cittadino, un avviso che tanto diventò frequente a partire dal 1980 e fino ai nostri giorni: “IL SINDACO RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO” o, peggio, “QUESTO SABATO IL SINDACO NON RICEVE”.

Il centrosinistra di Uboldo