Spazi pubblicitari

Brissago Valtravaglia - Un vero mistero la terza lista elettorale: il candidato sindaco non rilascia interviste, né ritiene importante farsi immortalare. Nessuno dei componenti della lista abita in paese
"Lista Bucci", un mistero per gli elettori di Brissago
E' normale che un partito, a rilevanza più o meno nazionale, favorisca la presentazione di liste elettorali anche in piccoli centri, per non perdere il contatto col territorio. Altrettanto normale - fisiologico, si potrebbe dire - che nei piccoli centri si formino liste civiche, "lontane" dai partiti e dalla politica di partito. Assolutamente singolare, invece, una lista civica che non contenga neppure un riferimento politico né, al contempo, candidati che risiedono nel territorio comunale.
E' quello che sta accadendo a Brissago Valtravaglia. Favaro Angelo Vittorio è il candidato sindaco di Brissago che si presenta con la "Lista Bucci, Insieme per Brissago Valtravaglia". Favaro, come molti degli appartenenti alla sua lista, non abita a Brissago Valtravaglia ma a Fagnano Olona. Non rilascia interviste, non concede di essere immortalato, a differenza dei suoi antagonisti. Al che appare ovvio porsi delle domande. Chi è "Bucci", il personaggio cui la lista fa riferimento?. Perché una lista di persone che si candida ad amministrare un centro di poco più di mille anime senza avere in lista nemmeno un residente?. E perché, in ultimo, è successa esattamente la stessa cosa nelle precedenti elezioni del 98', quando "Vivi Lombardia", del gallaratese Angelo Luini, prese 11 voti. Anche in questo caso tutti i componenti della lista erano di un alto comune, Gallarate. In paese storcono il naso se si chiedono informazioni circa i nomi: nessuno li conosce, nemmeno come villeggianti. Per ironia della sorte non è stata neppure necessaria la raccolta delle firme: per legge ne servono 30 per un paese che supera i 1.000 abitanti, ma Brissago Valtravaglia, che ne ha 1.070, secondo l'ultimo censimento utilizzato, quello del '91, ne aveva poco più di 800. Forse solo in questo caso sarebbe stato possibile capire chi veramente conosce ed è pronto ad appoggiare liste come questa.

Andrea Camurani
andrea@varesenews.it