Speciale elezioni - Tradate – La serata si svolgerà il 14 maggio ed è organizzata dal giovane gruppo socio-politico delle “Sentinelle del Mattino”
I tre candidati alla carica di sindaco a confronto

Stefano Candiani per il centrodestra, Luigi Luce per il centrosinistra e Carlo Uslenghi per la lista civica Città Nuova. Tutti e tre si incontreranno pubblicamente per un confronto con la cittadinanza, dando vita a un incontro politico come quelli che si vedono spesso in televisione. Sede dell’iniziativa non sarà una piazza, ma il Cinema Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone e si svolgerà giovedì 14 maggio alle 21.

«Volevamo avvicinare alla dimensione politica locale tutti i cittadini, non solo i giovani – spiegano i rappresentanti del gruppo socio-politico delle Sentinelle del mattino – Questo incontro servirà soprattutto per comprendere meglio la situazione politica nella quale stiamo vivendo». L’incontro è libero e aperto a tutti.

Le Sentinelle del Mattino sono un gruppo di giovani tradatesi che ha deciso di attivarsi sul territorio in diversi campi. Negli ultimi mesi sono stati infatti formati quattro gruppi che si occupano di settori diversi: educativo, volontariato, missionariato e, appunto, quello socio-politico. «La risposta delle parti politiche in causa è stata molto alta – proseguono i rappresentanti – Siamo ancora in una fase conoscitiva e molti ci hanno detto che per comprendere bene la macchina politica ci saremmo dovuti mettere in gioco anche noi in maniera attiva. Abbiamo scelto invece di non schierarci politicamente. Vogliamo semplicemente recuperare spazi che sono di tutti, giovani e adulti; spazi che non devono riguardare solo chi lavora all’interno del palazzo comunale».

 Manuel Sgarella