Varese - I candidati  del centrosinistra esortano la società civile a condannare l'episodio di razzismo ai danni di due giocatori del Varese Calcio
Alfieri e Tosi: "Insieme, per condannare il razzismo"

"Invitiamo tutte le forze politiche, le associazioni, gli enti che operano a Varese a condannare fermamente l’episodio di razzismo a danno dei giocatori del Varese Calcio aprendo una discussione su più livelli, politici e sociali, attorno al tema dell’accoglienza e dell’integrazione".
Alessandro Alfieri, candidato sindaco per il centrosinistra a Varese, e Stefano Tosi, candidato alla presidenza della Provincia per il centrosinistra, commentano così l’aggressione di domenica sera contro tre giocatori di colore, invitando "la società civile e i politici al dialogo per approfondire un tema, quello dell’accoglienza e del razzismo, tristemente attuale".

"Condanniamo tutti l’episodio – precisa Alfieri -: per questo sarebbe opportuno sedersi attorno a un tavolo per iniziare un dibattito proficuo e per capire le ragioni dell’intolleranza. Sono comunque convinto che Varese non possa essere etichettata come una città razzista. Immagine che non corrisponde alla realtà, infangata dal gesto di un gruppo isolato di facinorosi"