Cavaria co Premezzo - Il primo cittadino si ripresenta alle prossime elezioni e traccia un breve bilancio della sua amministrazione.
Ruggero Busellato: "sindaco per la continuitą"
«Durante questi anni abbiamo costruito una squadra forte, un gruppo di lavoro coeso, che ha posto alla sua base l’innovazione e soprattutto l’esperienza, perché senza esperienza – assicura il sindaco Ruggero Busellato – non si può guidare una macchina comunale». Fiero del lavoro svolto, il primo cittadino di Cavaria si appresta con queste parole a chiedere la fiducia del suo paese per continuare il suo impegno alla guida del comune nella prossima amministrazione.
Un impegno che insieme alla sua lista ha deciso di concentrare sul principio della continuità con il lavoro fin qui svolto, e l’esperienza fin qui maturata, decidendo, appunto, di chiamare la sua lista “Continuità per Cavaria con Premezzo”. «Abbiamo fatto una lista con la quasi totalità dei consiglieri e degli assessori di questa amministrazione. – dice Busellato – con l’aggiunta di alcuni giovani, anche ventenni». Una nuova lista quindi che fa forza su tutte le persone che hanno già condiviso con il sindaco l’onere dell’amministrazione, o meglio, tutte o quasi. Perché per la verità un pezzo della sua squadra ha deciso di staccarsi e, forse, intraprendere da solo la corsa alle prossime elezioni. Si tratta del vicesindaco Alberto Tovaglieri: «Ha deciso di smarcarsi, e per la verità non ho capito neanche perché – dice con una punta di
amarezza Busellato – credo sia una questione di visibilità, una ricerca di protagonismo, perché di fatto non propone qualcosa di nuovo rispetto a quello che abbiamo fatto, francamente non condivido la sua scelta, avremmo potuto continuare a lavorare bene anche insieme».
Il sindaco ha tracciato anche un breve bilancio dell’amministrazione che sta per concludere: «un’esperienza positiva – ha detto – ma non priva di ostacoli: vincoli di bilancio folli, trasferimenti statali insufficienti, fondi bloccati… Come tutti i comuni stiamo vivendo un momento difficile inutile negarlo, sono ostacoli imposti dallo scellerato patto di stabilità che ci è stato imposto e che ingessa l’attività delle amministrazioni locali. Nonostante tutto questo siamo riusciti a fare un ottimo lavoro, abbiamo fornito i servizi senza alzare l’imposizione fiscale, abbiamo promosso la cultura e fatto un buon lavoro sulle infrastrutture».
Per la prossima amministrazione la lista Continuità per Cavaria ha già tracciato un programma lungo e articolato: «un punto importante sono gli interventi contro la crisi economica – anticipa il candidato sindaco – daremo contributi alle associazioni, cooperative sociali, enti religiosi ed enti morali per la realizzazione di progetti finalizzati a sostenere le famiglie e i singoli attraverso interventi volti a soddisfare i bisogni primari legati all’alimentazione, all’igene personale, ai vestiti e all’ospitalità notturna. Contratteremo anche convenzioni con le banche per ottenere dei prestiti d’onore alle famiglie in momentanea difficoltà con presenza di soggetti disoccupati o cassaintegrati, dove l’Amministrazione comunale si potrebbe fare da garante accollandosi parte degli interessi».