|
Laveno Mombello - Oltre ai candidati ufficiali di centrosinistra e centrodestra, alle amministrative si presenterà una compagine che fa riferimento ad Anna Maria Martelossi, già presidente del consiglio provinciale
Elezioni, una lista civica tra Ielmini e Giacon
Laveno Mombello si avvicina alle elezioni di fine marzo con una notizia che non mancherà di alimentare la bagarre politica. Tra i due principali sfidanti, il sindaco uscente Ercole Ielmini e Graziella Giacon indicata dall'alleanza Lega-Pdl-Udc, ci sarà molto probabilmente una lista civica con alcuni volti molto noti in riva al golfo. Si tratta di una compagine che ha come punto di riferimento Anna Maria Martelossi, già presidente del consiglio provinciale durante il secondo mandato di Marco Reguzzoni. Manca ancora l'ufficialità, come pure la composizione delle candidature (voci insistenti parlano anche dell'ex sindaco Sergio Trezzi) e l'indicazione del candidato sindaco, che potrebbe essere proprio Martelossi.
Una notizia non di poco conto, soprattutto per l'elettorato di centrodestra che già nell'ultima tornata si è visto "sfilare" la poltrona principale di Villa Frua da Ielmini, che era già stato sindaco per dieci anni tra l'80 e il '90 e che superò le liste separate della Lega (con Federico Caldesio) e dell'allora Polo con gli indipendenti (con Leonardo Salvemini). Il sindaco uscente riproporrà un'amplia coalizione di centrosinistra che tra gli altri dovrebbe comprendere alcuni esponenti dell'Italia dei Valori. Come detto invece il centrodestra, con l'investitura ufficiale del Carroccio e del Popolo delle Libertà, giocherà la carta di Graziella Giacon; anch'essa ha un passato politico a livello provinciale con il ruolo di assessore all'edilizia scolastica nel quinquennio 2002-2007.
Damiano Franzetti
Venerdi 5 Febbraio 2010 |