Samarate - La lista civica Città Viva vuole incentivare la nascita del servizio educativo a domicilio per i bambini: un'esperienza nata in Germania, al centro dell'incontro di venerdì 5 marzo
Tagesmutter, dalla Germania una risposta ai bisogni delle famiglie
La lista civica Città Viva porta a Samarate l’esperienza delle tagesmutter, le “mamme di giorno", una innovativa esperienza di cura dei più piccoli. L’esperienza, che la lista civica vorrebbe mutuare anche a Samarate, sarà illustrata in un incontro venerdì 5 marzo alle 21 in Sala Pozzi, in via Gelada.
La Tagesmutter è un servizio complementare al nido d’infanzia per bambini da 0 a 3 anni e da 3 a 11 anni, come integrazione nel periodo del doposcuola che può fornire risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori. Esso consente alle famiglie di “affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a operatori educativi (Tagesmutter) appositamente formati professionalmente che forniscono educazione e cura a uno o più bambini di altri, solitamente presso il loro domicilio. In Italia l’esperienza è stata “importata” da Casa Bimbo, cooperativa sociale nata nel 1995 in Trentino da un gruppo di donne, convinte che il lavoro femminile costituisca una risorsa per i bisogni che le persone esprimono. La lista civica Samarate Città Viva vuole portare il servizio di Tagesmutter anche sul territorio samaratese: è infatti uno dei punti del programma elettorale della lista che sostiene Pietro Bosello come candidato sindaco.
    
Venerdi 5 Marzo 2010