|
Barasso - La scuola di musica, attiva sul territorio da 18 anni, chiede di essere citata e riconosciuta quale realtà culturale di importanza territoriale
Se si parla di Barasso, non si dimentichi il CFM
Il CFM nasce a Barasso nel 1993 come progetto didattico del Corpo Musicale S. Cecilia. Dal 14 maggio del 1999 si è costituito in associazione di Promozione sociale, iscritta all'albo delle associazioni No Profit della Provincia di Varese e si occupa di formazione e divulgazione culturale/musicale nel mondo giovanile e adulto, offrendo un luogo di studio, d’incontro e di benessere alle persone. Il CFM è una scuola di musica che si occupa di formazione e divulgazione culturale nel mondo giovanile e adulto, offrendo un luogo di studio, di incontro e di benessere per le persone. Intende la musica come fonte di crescita umana e civile e, accanto alle altre forme d’arte e di espressione, come un valore sociale per il singolo e la collettività. Grande interesse hanno per l’associazione il mondo dell’infanzia, dai primissimi giorni di vita all’età scolare e quello dei giovani nei differenti passaggi evolutivi fino alla fase della prima adultità. Questo interesse si esprime con proposte caratterizzate da impronte progettuali nuovissime e innovative che sono state riconosciute dai giovani e dalle loro famiglie. (Io la Musica e La Mamma, Musica per Gioco etc) All’interno delle attività formative culturali dell’associazione è naturalmente presente la banda, fondata Per circa 90 anni il Corpo Musicale è stato per i Barassesi "semplicemente" la Banda di Barasso e, come CFM si basa sull’appartenenza, il protagonismo e il contributo attivo di ogni socio. Tanto per dare un’idea della ns. attività di quest’anno (settembre 2010-giugno 2011) : Il Counceling per le famiglie e gli adulti. Masterclass con professionisti molto quotati nazionali e non (es. il M° Mika Marian , Athos Castella e Giuseppe Mendola dal teatro La Fenice di Venezia). Concerti che spaziano dal classico all’etnico (Concerto al buio a Dicembre 2010, Musica e Danza Indiana Maggio 2010, Concerto Dell’Assurdo Febbraio 2010, varie partecipazioni della ns. Banda come il Concerto di Natale o Barasso in Arte etc etc).
Attività di intrattenimento e laboratori anche all’aperto dedicati ai bimbi e a tutta la famiglia come il MusicVillage a Villa Cagnola dello scorso week end o la ns. classica festa d’Estate che quest’anno faremo il 05 di Giugno lungo il sentiero 10 fino alla Casa Del Sole denominata SUONI DAL BOSCO Per conoscere al meglio la ns. attività e quante persone (bimbi, ragazzi, adulti e anziani) frequentini in armonia la ns. struttura basta passare da noi un pomeriggio, magari un Mercoledì pomeriggio introno alle 16.00.
redazione@varesenews.it
Giovedi 12 Maggio 2011 |