Varese - Dato per certo il ritorno di Gianpietro Ballardin, sindaco dal 1997 al 2006, che succede a Silvio Borgese
Verso una corsa a due

ballardin gianpietroSi profila una corsa a due per Brenta, comune della Valcuvia che rinnova a metà maggio la sua amministrazione comunale. Lascia il sindaco Silvio Borgese, e il suo successore sarà con ogni probabilità Gianpietro Ballardin (foto), oggi numero due dell'amministrazione. Sindaco dal 97 al 2006, Ballardin ha avuto impegni amministrativi anche in comunità montana (era quella “della Valcuvia”, oggi confluita nelle “Valli del Luinese”), in area Ulivo.
Silvio Borgese, medico, sindaco uscente conferma la sua volontà di non ricandidarsi dettata da motivi di natura professionale e famigliare. La lista di Ballardin avrà lo stesso nome e simbolo di 5 anni fa (“Uniti per Brenta” con due mani che si stringono in un cerchio) ma non gli stessi uomini: «In arrivo grandi novità» dicono i bene informati, con un'alta componente rosa: ci saranno 8 donne su 10, ma ancora da definire la squadra nella sua interezza.
In paese si vocifera anche di una lista di opposizione guidata dalla “vecchia guardia”. I nomi che spiccano sono quelli di Aldo Castoldi, già candidato alla poltrona comunale nel 2006 e già sindaco di qualche mandato fa, oggi in consiglio comunale in monoranza con “Brenta democratica”.

Così il voto del 2006

Andrea Camurani
Martedi 5 Aprile 2011