Castellanza - Il sindaco uscente si ricandida ma con una lista civica appoggiata dal Carroccio. Il Pdl locale in cerca di un nuovo candidato, che potrebbe anche essere una donna
Farisoglio e Pdl, č divorzio. Correrā con la Lega

Una certezza è arrivata dal Pdl: Fabrizio Farisoglio non è più il candidato sindaco del Popolo delle Libertà. Sul nuovo nome, ma anche sul suo genere,c'è da attendere qualche ora: in ballottaggio ci sono un uomo e una donna. La comunicazione ufficiale è arrivata nella serata di ieri alla coordinatrice cittadina Raffaella Radaelli dal diretto interessato che si era preso 24 ore di tempo per decidere se correre solo con il Pdl o tentare l'avventura in solitaria con la Lega Nord. Uno strappo che si è consumato sulla base di due differenti vedute sulla questione alleanze: da una parte Farisoglio ha cercato fino all'ultimo di imporre l'esclusione di alcuni nomi dalla lista dei candidati consiglieri favorendo l'accordo con la Lega Nord, dall'altra i vertici provinciali che non hanno accettato le richieste del sindaco uscente chiedendone il rientro nei ranghi. Poi la telefonata di ieri sera che ha chiuso il balletto.

«Sono personalmente dispiaciuta per questa decisione che Farisoglio ha preso in totale autonomia - ha detto la coordinatricer cittadina Raffaella Radaelli - non rinnegherò mai questi cinque anni di governo con lui nei quali sono state fatte molte cose importanti per la città. Purtroppo ha scelto di non tornare sui suoi passi e di prendere una strada diversa». La strada diversa prevede una lista civica che lo appoggia, formata anche da qualche elemento dell'attuale maggioranza, e il sostegno della Lega Nord.

Orlando Mastrillo
Venerdi 8 Aprile 2011