Cugliate Fabiasco - Un giro per il paese dove i cittadini raccontano dei loro bisogni: "Occorra aumentare in paese le disponibilità di posti di lavoro"
Tre in corsa per il comune: dovranno lavorare per i giovani
Tre candidati in corsa per la poltrona di sindaco a Cugliate Fabiasco: Roberto Chini, Nelda Braga Masotti e Giuseppe Cannarozzi. Il paese non si aspettava una competizione elettorale a tre e, dopo un primo smarrimento, in molti hanno preso sul serio la lettura dei programmi di governo di chi ambisce a diventare primo cittadino. Paesi come Cugliate Fabiasco, spesso a torto, sono considerati dei "piccoli paesi". Cugliate Fabiasco conta oltre 3000 abitanti con un'età media di 40 anni, con necessità che investono soprattutto il mondo della famiglia, il bisogno di sicurezza ed il crescente timore per la precarietà del lavoro. In uno dei bar del borgo sono i giovani a parlare e a dichiararsi i più spaventati per il proprio futuro. "Un buon sindaco - hanno detto - dovrebbe parlare prima di tutto di questo, del nostro futuro, del nostro lavoro".
Nei vari programmi c'è posto anche per questo ma soprattutto c'è la presa di coscienza che è inutile "costruire un futuro" sulla sabbia per questo paese, per questa generazione che, probabilmente, si sente scippata di un pezzo importante della propria vita. Roberto Chini, sindaco uscente e da sempre vicino ai giovani, ritiene importante, in proposito, "potenziare il servizio Informagiovani–Informalavoro: si continuerà la collaborazione con il comune di Marchirolo, la provincia di Varese e gli altri Comuni". Nelda Braga Masotti ritiene che "Occorra aumentare in paese le disponibilità di posti di lavoro. La zona artigianale e commerciale sarà oggetto di particolare attenzione da parte della nostra lista. Il turismo va ripensato come risorsa e opportunità di lavoro. Vogliamo inserire Cugliate Fabiasco nei percorsi turistici della nostra Provincia, sfruttando le risorse che abbiamo (piste ciclabili, sentieri, linea Cadorna...) e quelle che cercheremo di creare". Anche Giuseppe Cannarozzi con la lista Forza Nuova guarda guarda ad una crescita del paese e nel programma di governo propone la nascita di strutture polivalenti "da rendere utile, non solo alla realizzazione del mercato settimanale, ma anche per lo sviluppo ed incentivo per tutte le età, di utile e sano luogo da poter fare delle passeggiate, jogging, attività sportiva in genere, con la realizzazione di una pista in materiale adatto". Cannarozzi incoraggia a guardare a possibili fondi europei per la nascita di tali strutture che, una volta costruite, potrebbero rappresentare una voce di entrata per la locale amministrazione. Sfogliando i programmi si nota una maggiore attenzione alla persona, ai servizi dedicati al cittadini, al verde, all'uso di energie rinnovabili, alla voglia di far crescere un paese coeso, maggiormente consapevole del valore della famiglia nel locale territorio.
Lo speciale elettorale su Cugliate Fablasco