Home page Speciale Elezioni 2012 I comuni della Provincia di Varese News comunali email


Cardano al Campo - Presidente e consigliere d'amministrazione dell'Azienda Comunale, si sono misurati con le urne ma ora sono costretti a lasciare: subentreranno due donne
Ineleggibili, Sala e Netti si dimettono da consiglieri comunali

Piccola sorpresa a Cardano al Campo, nella formazione del nuovo consiglio comunale uscito dalle recenti elezioni: due dei consiglieri eletti, Fabrizio Sala della maggioranza di Cardano Vive e Giuseppe Netti della minoranza (lista civica Cardanoincomune), sono risultati infatti ineleggibili. I due esponenti di due partiti diversi erano entrambi amministatori della società di servizi comunali, l'ASSC, rispettivamente Presidente e membro del Cda: si sono presentati alle elezioni, sono stati eletti ma a seguire sono risultati ineleggibili e sono decaduti, secondo nuove norme che non prevedono più la possibilità di scelta a seguire. A questo punto a Fabrizio Sala si sostituirà Daniela Tomasini, prima dei non eletti di Cardano Vive, mentre nelle file di Cardanoincomune a Giuseppe Netti si sostiituirà Antonella Carnicelli.
Un commento arriva proprio da Cardanoincomune: «In nessun momento Giuseppe Netti ha inteso eludere le norme di legge né lo spirito ad esse sotteso, per fini utilitaristici» dice Michela Marchese, candidato sindaco della lista civica, ora consigliere comunale d'opposizione. «Darà, pertanto, le dimissioni da consigliere comunale, nel rispetto dei principi di legalità che contraddistinguono lui e la sua lista». 

Martedi 15 Maggio 2012