Home page Speciale Elezioni 2012 I comuni della Provincia di Varese News comunali email


Tradate - Tutti i candidati della città hanno un profilo Facebook e un sito. La fa da padrone l’ex assessore Accordino con migliaia di “amici”, mentre il centrosinistra è quello che si è mosso prima
La campagna elettorale a suon di Facebook e blog

A Tradate la campagna elettorale è piuttosto accesa, soprattutto su Internet, dove tutti i candidati hanno un profilo Facebook elettorale e quasi tutti un sito internet o un blog. Chi si è organizzato prima è la coalizione di centrosinistra (Pd, Sel, Idv e Partecipare Insieme) che sostiene l’indipendente Laura Cavalotti. Questo gruppo, sotto lo slogan “OraNoi” ha aperto un sito internet e un profilo Facebook (146 amici). Ma non solo: i giovani della coalizione hanno anche ideato una radio virtuale, con registrazioni distribuite su Facebook, e un canale Youtube con gli interventi del candidato sindaco che illustra il proprio programma. Del gruppo sono molto attivi su Facebook il Pd cittadino (324 amici) e la lista Partecipare Insieme (203 amici) che ha presentato tutti i candidati in lista.

Anche La Lega Nord, insieme alle liste civiche Tradate Giovane e Crescere insieme per Tradate, ha attivato tutti i mezzi per i proprio candidato, Gianfranco Crosta, con un sito e una pagina Facebook dedicata (470 amici). Delle liste è presente sul social network Tradate Giovane (110 amici). Stessa situazione per Vito Pipolo, candidato del Pdl e Pensionati, che ha un blog e una pagina Facebook (70 amici).

Chi la fa da padrone sul popolare sociale network è l’ex assessore Franco Accordino, candidato di Movimento Prealpino, Giovani per la città e Tradae al centro - Unione Italiana. Per lui tripla pagina Facebook: due profili personali con un totale di quasi 9mila amici e un profilo elettorale delle liste (72 amici). Chi si è mosso presto è anche il Movimento 5 stelle, che sostiene il giovane Stefano Castiglia e che dall’inizio dell’anno ha aperto un blog e un profilo Facebook (145 amici). Per Carlo Uslenghi di Città Nuova, c’è il sito ufficiale, mente il profilo virtuale è solo personale (270 amici). Rimane Stefania Giammatteo dell’Udc che ha soltanto un profilo personale (156 amici)

M.S.
Lunedi 16 Aprile 2012