Home page Speciale Elezioni 2012 I comuni della Provincia di Varese News comunali email


Tradate - Entrambi i candidati di Lega Nord e Centrosinistra hanno avuto il 30% dei voti. A l’ex assessore che al primo turno ha avuto il 16% darà la sua indicazione di voto
Ballotaggio, ore di attesa. Lunedì l’annuncio di Accordino

Ore di attesa a Tradate. La situazione politica in vista del ballottaggio del 20 maggio è in continuo movimento. Franco Accordino, ex candidato sindaco che ha raccolto il 16 per cento dei voti al primo turno, annuncerà lunedì quale indicazione di voto darà ai propri elettori, se scegliere Gianfranco Crosta della Lega Nord, oppure l’indipendente Laura Cavalotti sostenuta dal centrosinistra.

Entrambi i candidati hanno avuto circa il 30 per cento dei consensi e i voti di Accordino potrebbero fare la differenza. L’ex candidato ha posto quattro condizioni e in questi giorni ci sono stati contatti con entrambi i candidati. L’attesa sulla sua decisione è alta proprio perché Accordino è stato in Giunta con la Lega e Pdl per diversi anni, fino a essere “licenziato” per diversità di vedute politiche, soprattutto sulla cessione alla Seprio Servizi della biblioteca Frera e di Villa Truffini (oggi tornate al centro della cronaca per le difficoltà economiche della società).

Mentre si attende da questo punto di vista la decisione di Accordino per una dichiarazione di voto (lui ha già escluso apparentamenti, ovvero la presenza del suo simbolo sulla scheda elettorale del ballottaggio), nel centrosinistra potrebbe esserci un apparentamento con la storica lista civica di Carlo Uslenghi. Ma ufficialmente non è ancora stato definito nulla tra le due parti.

M.S.
Sabato 12 Maggio 2012