Home page Speciale Elezioni 2012 I comuni della Provincia di Varese News comunali email


Tradate - Franco Accordino, ex assessore poi passato a Fli, potrebbe essere il candidato sindaco: “Siamo liberi dai partiti e stiamo discutendo con l’Udc per un’alleanza”
Nasce Movimento prealpino, nuova lista civica alle elezioni

Una lista fatta tutta di tradatesi e che i fondatori sottilineano essere "scollegata" partiti. Parole di Franco Accordino che insieme a Gianfranco Bollini e Fabio Bascialla (tutte e tre ex Alleanza Nazionale) hanno dato vita al Movimento Prealpino, una lista civica che «sarà compostasoprattutto da indipendenti, non iscritti a nessun partito e con poca o nessuna esperienza in politica» assicura Accordino,che potrebbe essere il candidato sindaco, anche se non è ancora ufficiale. 
Il movimento parteciperà quindi alle prossime elezioni amministrative: «Stiamo dialogando con diverse forze politiche e il nostro interlocutore privilegiato è L’unione di centro. Se dovessimo, come mi auspico, fare un’alleanza decideremo insieme il candidato sindaco nei prossimi giorni». 

Accordino non è un nome nuovo alla politica cittadina. Dopo aver abbandonato il Pdl era passato al gruppo di Futuro e Libertà. Era presente nella giunta Candiani come assessore, ma non aveva condiviso le scelte sulla Biblioteca Frera, tanto dopo alcuni contrasti il primo cittadino gli aveva tolto le deleghe.
«Oggi sono oltre i partiti politici attualemente presenti sulla scena e lavoro per la formazione del Movimento Prealpino - spiega Accordino -. Questo nuovo movimento non nasce contro la politicama in contrapposizione di alcune scelte che i partiti portano avanti nelle realtà locali e nelle singole situazioni territoriali. È un movimento che può avere uno sviluppo oltre i confini di Tradate; non si collega a movimenti politici già esistenti. Sicuramente è un gruppo che ha la nostra realtà al centro della propria ragione sociale».

M.S.
Lunedi 5 Marzo 2012