INAUGURAZIONE SESTO CENTENARIO COLLEGIATA
Sono trascorsi 600 anni dal 7 gennaio 1422, quando papa Martino V indirizzò al cardinale Branda Castiglioni la bolla “Apostolicae sedis providentia” con la concessione di istituire la Collegiata, poi consacrata il 25 marzo 1425.
Venerdì 7 gennaio (ore 17.30) il seicentesimo anniversario sarà aperto con una solenne celebrazione liturgica, mentre sabato 8 gennaio (ore 10.30) si terrà la lectio magistralis “Castiglione Olona. Il cardinale, la chiesa, la città”.
Entrambi gli eventi si svolgeranno presso la Collegiata e vedranno protagonista un ospite d’eccezione: mons. Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.
Per una sicura organizzazione delle presenze, molto limitate a causa dell’emergenza sanitaria in corso, è obbligatoria la prenotazione per entrambi gli eventi, scrivendo a eventi.collegiata@gmail.com.
Per la conferenza dell’8 gennaio è indispensabile il green pass.
È prevista la diretta di entrambi gli eventi sul sito varesenews.it e sulla sua pagina facebook; le registrazioni resteranno in seguito disponibili sul canale YouTube del Museo.