Un “Giardino dei Giovani Giusti” alle “Pertini” di Busto
I Giusti: persone comuni che, rischiando o sacrificando la loro vita, si sono opposti a leggi ingiuste o all’indifferenza, pur di difendere la vita e la dignità di altre persone.
La Giornata dei Giusti è stata istituita dal Parlamento europeo nel 2012 e, dal 7 dicembre 2017, è solennità civile anche in Italia: ogni anno, il 6 marzo (data della scomparsa di Moshe Bejski, magistrato israeliano, superstite della Shoah, già presidente della Commissione dei Giusti tra le nazioni “Yad Vashem”), si ricordano i Giusti del passato e del presente.
In occasione della Giornata dei Giusti 2021, alle “Fermi” di Busto Arsizio, per iniziativa di un gruppo di alunni e dei loro insegnanti, è stato allestito un “Giardino dei Giovani Giusti” che occupa una porzione del parco dell’Istituto Comprensivo “Pertini” di cui la secondaria “Fermi” fa parte: si tratta di un giardino virtuale, che pertanto è facilmente visitabile e raggiungibile al link https://www.thinglink.com/video/1417221327730769923.
Per tramandare un messaggio: nessun tentativo di fare la differenza è stato, è e sarà vano. Nel loro piccolo hanno voluto agire raccontando alcune storie. Le storie narrate sono diverse, ma hanno in comune proprio questo: hanno fatto la differenza. Inoltre sono storie di giovani, che ancora di più possono essere di esempio ai giovani: Faraaz Hussein, Ghayath Mattar, Lassana Bathily, Neda Agha Soltan, Sonita Alizadeh, Sophie Scholl, Yusra Mardini.
Come ha scritto qualcuno “C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene”: anche il “Giardino dei Giovani Giusti” del comprensivo “Pertini”, luogo di incontro e dialogo, nonché giardino di una scuola, ambiente per eccellenza dove si formano le nuove generazioni, vuole essere memoria di persone e azioni giuste e meritevoli. Aperto ad essere arricchito attraverso sempre nuove figure esemplari che possono ispirare la crescita dei giovani.